ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio alla scrittrice Sophie Kinsella, autrice di "I love shopping"- Mosca: "Pronti a reagire se l'Ue schiera truppe in Ucraina". Raid nella notte su Odessa - Higgins sindaca di Miami, la prima dem dagli anni '90. Nuovo colpo per Trump e i repubblicani - Renzi: "Dal Covid al 'ciclone Trump', stiamo scrivendo il nuovo disordine mondiale"- Putin, "il Donbass è territorio russo, è un fatto storico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La cucina italiana patrimonio dell'umanità Unesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania - Famiglia nel bosco, concluso l'incontro nella casa famiglia a Vasto - Elders e Li con Solisti Aquilani tra Mendelssohn e Shostakovich - Riaperti gli impianti di sci a Campo Imperatore - Vince la decima edizione di Arrostiland 2026 Mosciano San’Angelo -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

COESIONE: MARSILIO (FDI/ECR), CHIEDIAMO FONDI SEPARATI PER COESIONE E AGRICOLTURA"

BRUXELLES - "Per tutelare il ruolo delle regioni nella politica di coesione chiediamo che venga introdotto un ruolo giuridicamente vinc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 giugno 2022

SUCCESSO PER “TRAMONTO SUI TEMPLI DI OCRITICUM”

CANSANO - "Cento i partecipanti alla visita-concerto itinerante nel sito archeologico di Cansano.Grande successo ieri pomeriggio a Cansano per l’evento Tramonto sui templi di Ocriticum, l’iniziativa organizzata dal Comune di Cansano insieme alla Soprintendenza ABAP per le Provincie di L’Aquila e Teramo nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022 gestite dal francese INRAP e dal Ministero della Cultura.Circa cento i visitatori che hanno partecipato alla visita guidata dell’archeologa Simona Balassone dell’Associazione DiArTe ETS, alla scoperta del grande santuario italico-romano di Ocriticum e del suggestivo scenario naturalistico in cui sorge, dominato dalla Maiella e immerso nel verde.

A valorizzare la storia e la bellezza del luogo, gli interventi teatrali e musicali dell’attrice Sara Di Sciullo e del chitarrista classico Pasquale Di Giannantonio dell’Associazione Culturale “MajaMé – Musica Teatro Danza”, che, su musiche di Villa-Lobos, Sor e Tarrega, hanno narrato al folto pubblico il mito di Cerere e Proserpina e il mito di Fetonte, entrambi tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. La manifestazione si è conclusa sulle rovine del tempio romano durante un suggestivo tramonto, accompagnato dalle note della chitarra.


«La riuscita di giornate come questa dimostra quanto questo genere di esperienze sia la chiave per il rilancio delle piccole realtà dell’entroterra» ha commentato il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto, «attraverso il turismo lento è possibile la riscoperta delle realtà più autentiche e cariche di suggestioni, e il nostro parco archeologico e naturalistico di Ocriticum è senz’altro tra queste».


Il Parco Archeologico di Ocriticum è sempre aperto e liberamente visitabile. Per rimanere aggiornati sulle attività del Parco Archeologico si consiglia di seguire la pagina Facebook "Parco Archeologico di Ocriticum" e il profilo Instagram "ocriticum_parcoarcheologico"






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina