ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Minetti, la procura generale: per ora non ci sono elementi per modificare il parere sulla grazia - La procura chiude le indagini: "Chiara Poggi uccisa da Sempio"- "L'Iran dovrebbe rispondere alla proposta Usa oggi"- Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Roma, oggi l'incontro con il Papa - L'Ue non approva l'intesa sui dazi con gli Usa e rinvia l'ok a nuovi colloqui - Addio a Ted Turner, il re della Cnn e pioniere dei media all news è morto a 87 anni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Razzo colpisce un mezzo nella base italiana di Unifil, nessun ferito

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Right to stay, Abruzzo si candida come regione pilota - Bollo auto, esenzione negata a ragazzo autistico abruzzese - Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia, Gorgone “Il calcio sa regalare sorprese…Sul rigore dico che…”Serie B Pescara Spezia, si gioca domani alle 20.30 - Serie B Pescara-Spezia. Gara in programma venerdì alle 20,30. Il match dell’ultima giornata della stagione regolare sarà diretto dal 48enne Daniele Doveri - Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

DOCUDÌ2026: "SABATO 9 MAGGIO 2026 LE PREMIAZIONI DEI FILM VINCITORI E IN ANTEPRIMA REGIONALE LA PRESENTAZIONE DEL FILM ANIME VIOLATE DI MATTEO BALSAMO"

PESCARA - " Sabato prossimo, 9 maggio 2026, all’Auditorium Cerulli di Pescara, dalle ore 18:30, si svolgerà la serata conclusiva del Co...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 marzo 2022

LA GIURIA DEL PREMIO NAZIONALE DI CULTURA B. CROCE DI PESCASSEROLI HA RESO NOTO LE TERNE DEI FINALISTI DELL’EDIZIONE 2022 DEL PREMIO, LA XVII

PESCASSEROLI - "La giuria del Premio Nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli ha reso noto le terne dei finalisti dell’edizione 2022 del Premio, la XVII. Per la Narrativa concorreranno Michela Marzano – Stirpe e vergogna – Rizzoli; Fabio Stassi – Mastro Geppetto – Sellerio; Laura Imai Messina – Le vite nascoste dei colori – Einaudi.  Per la Saggistica i finalisti sono Emanuele Fiano – Il profumo di mio padre – Piemme; Raffaella Scarpa – Lo stile dell’abuso – Treccani; Michele Salvati/ Norberto Dilmore – Liberalismo inclusivo – Feltrinelli. Per la Letteratura giornalistica una quaterna: Goffredo Buccini – il tempo delle mani pulite – Laterza; Giovanni Rinaldi – C’ero anch’io su quel treno – Solferino; Paolo Valentino – L’età di Merkel – Marsilio; Mirella Serri – Claretta l’hitleriana – Longanesi. 

Le terne sono state comunicate nel corso di un evento, parte in presenza e parte in remoto, che si è svolto Mercoledi 2 Marzo presso l’Istituto Scolastico Aterno/Mathonè di Pescara. Tra presenti in sala e collegati sulla piattaforma della scuola e su Radio Parco di Pescasseroli all’evento hanno preso parte oltre 3000 giurati in rappresentanza delle 42 Giurie popolari che costituiscono la base costitutiva del Premio. 36 scuole ubicate in tutto l’Abruzzo, ma anche a Carpi, Macerata, Siena, Candela e Rionero in Vulture; due penitenziari (Sulmona e Pescara); tre università della terza età (Popoli, Sulmona e Lanciano); le Associazioni del Comune di Pescasseroli. 

Le giurie avranno ora circa due mesi e mezzo di tempo per esaminare e giudicare le opere proposte. Il loro giudizio verrà comunicato nel corso dell’assemblea, si spera in presenza, che avrà luogo a Montesilvano venerdì 27 maggio. Poi la giuria presieduta da Dacia Maraini esaminerà le loro indicazioni e decreterà i vincitori dell’edizione 2022 che verranno premiati a Pescasseroli il 30 luglio.

Durante l’evento tenutosi a Pescara hanno preso la parola la preside dell’Istituto Aterno/Manthonè, Michela Terrigni; i sindaci di Pescara e Pescasseroli Carlo Masci e Luigi la Cesa; a nome della Giuria del Premio, Nicola Mattoscio. 

E Dacia Maraini, presidente della Giuria, il cui intervento ha rappresentato il momento più atteso della mattinata con il ricordo di Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita (5 marzo). La scrittrice Maraini fu grande amica del poeta e scrittore tragicamente scomparso nel 1975 e per l’occasione del centenario, ha dato alle stampe il volume “Caro Pierpaolo”, Neri Pozza editrice. 

Al centro del suo intervento Pasolini persona, ma anche i suoi libri più noti (Ragazzi di vita e Una vita violenta), la sua produzione poetica (Le ceneri di Gramsci), la sua produzione cinematografica (Il vangelo secondo Matteo), e i suoi interventi giornalistici sempre stimolanti anche se a volte polemici.

A conclusione Dacia Maraini ha risposto alle domande dei ragazzi in presenza".



                                                                               Il Responsabile del Premio Croce Pescasseroli 

                                                                                                   (Pasquale D’Alberto)

                                                                                      


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina