ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 febbraio 2022

SANTILLI:"ZTL E A.P.U. NON MI SEMBRA QUESTO, A MIO DIRE, UN MODO ARGUITO E SENSATO DI PROCEDERE, MA PIUTTOSTO UN TENTATIVO DI RIPORTARE SULMONA INDIETRO NEL TEMPO"

SULMONA - "Dalle dichiarazioni dell’Assessore Attilio D’andrea riportate nei giorni precedenti da alcuni organi di stampa, si evince l’intenzione dell’attuale maggioranza consiliare di voler tornare alla ZTL e cancellare nell’immediato l’A.P.U (Area pedonale urbana) in centro storico (Corso Ovidio), strumento istituito e fortemente voluto da parte dell’Amministrazione Casini.Questo modo di operare da parte del neo Assessore rappresenta , a mio parere, un chiaro segnale da parte di chi, sostenitore convinto della “transizione ecologica e della mobilità sostenibile” sceglie di riportare le auto in centro storico per superare, a suo dire quei “problemi di confusione negli orari di sovrapposizione tra A.P.U. e Z.T.L., ponendo l’accento finanche a delle difficoltà di interpretazione della sua disciplina”. Mi duole evidenziare e ricordare, in primis al sottoscritto e poi all’Assessore alcuni argomenti che hanno portato alla elaborazione e attuazione dello strumento suindicato. In particolare l’A.P.U. prima del suo naturale epilogo è stata oggetto di un attento ed approfondito studio di fattibilità della durata di diversi mesi, nei quali molteplici sono stati i periodi di sperimentazioni compiuti nel 2019 e che ha visto la collaborazione di diversi professionisti con l’interlocuzione della struttura comunale. Un’indagine qualitativa mediante simulazioni e rilevazioni di dati di tipo urbanistico, sociale ed economico, un’analisi specifica e dettagliata prendendo come riferimento diversi centri storici siti nella nostra penisola e che ha portato in conclusione alla predisposizione della attuale A.P.U. nei modi e nei tempi previsti (invito al riguardo l’Assessore a prendere visione, semmai non l’avesse ancora fatto, di questo puntuale e preciso elaborato). 

Inoltre voglio precisare che la stessa è stata oggetto di un lungo e proficuo confronto con le parti interessate, in particolare le associazioni di commercianti, sfociato e suggellato con un atto formale.

Quanto sopra evidenziato rappresenta o dovrebbe rappresentare il punto di partenza verso nuove soluzioni che vadano nella direzione di migliorare l’impianto esistente in termini di nuovi servizi e fruibilità di un centro storico (penso in particolare alle politiche tariffarie riguardante il parcheggio al coperto di Santa Chiara), invece l’Assessore D’Andrea, contraddicendo i valori di sostenibilità tanto proclamati e senza avere per le mani uno studio compiuto, ma solo facendo riferimento a presunti e meno specificati problemi di confusione riguardante gli orari dell’A.P.U. e a fantomatici interpretazioni della sua disciplina, con una certa impazienza e rapidità si appresta a cancellare uno strumento (A.P.U) istituito nel 2020 dopo un lungo ed elaborato processo formativo, interrompendo un meccanismo virtuoso verso la modernità e lo sviluppo di una città accogliente e fruibile per i cittadini, i residenti e i turisti. Non mi sembra questo, a mio dire, un modo arguito e sensato di procedere, ma piuttosto un tentativo di riportare Sulmona indietro nel tempo.  


                                                                                                             Il consigliere comunale

                                                                                                                 Dott. Luigi Santilli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina