ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit - Brasile, Lula rieletto presidente. Bolsonaro contesta il risultato - Gli studenti vincono le elezioni in Serbia, lo annuncia lo sconfitto Vucic - Salvini riconfermato segretario della Lega: "In Cdm dirò basta soldi e armi all'Ucraina"- Putin attacca: "Accusarci per i disordini segno di debolezza e incapacità dei leader europei"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras - "Movimento 17 ottobre' annuncia 'il 26 a Vasto possiamo scrivere la storia"- "Devastiamo Pescara", 4 denunciati di cui tre minorenni - Uccide la fidanzata vicino a Varese e si costituisce in Abruzzo ad Avezzano -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

TORNA IL SULMONA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. DA MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE I PRIMI APPUNTAMENTI. IL SIFF44 SI TERRÀ DAL 4 AL 7 NOVEMBRE NEL CINEMA PACIFICO. MA SI INIZIA CON RADICI ABRUZZO PER OPERE FUORI CONCORSO"

SULMONA - " Il SIFF44 (Sulmona International Film Festival alla sua 44a edizione) parte il 4 novembre ma già una settimana prima c’è il...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 20 gennaio 2022

SCURCOLA MARSICANA (AQ). SEQUESTRATO UN PESCE DRAGONE  

SCURCOLA MARSICANA - "Nei giorni scorsi militari del Nucleo Cites del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, a seguito di segnalazione di un cittadino del posto, hanno sequestrato presso una ditta commerciale di Scurcola Marsicana (AQ) un esemplare vivo di Pesce dragone, specie inclusa nella Convenzione di Washington, e denunciato alla Procura della Repubblica di Avezzano (AQ), per la sua detenzione illecita, un cinquantenne avezzanese di origini straniere.
⦁    I Forestali del Nucleo Cites hanno rinvenuto nei locali dell’esercizio commerciale dell’indagato, all’interno di un acquario, un rarissimo esemplare di “Pesce dragone” o “Arowana asiatico” (Scleropages formosus Müller & Schlegel, 1840), specie tutelata sia dalla Convenzione di Washington del 1973, nell’Appendice I, sia dal Reg. (CE) n. 338/97, nell’Allegato “A”, in quanto in pericolo di estinzione a causa della rarefazione delle sue popolazioni, dovuta ai prelievi illegali in natura.
⦁    Il possesso di tale specie, il cui valore commerciale può arrivare anche a 300.000 €, in base alle dimensioni e alla colorazione, nella tradizione popolare dell’Asia orientale è considerato beneagurante e, pertanto, i suoi esemplari vengono regalati agli amici e parenti come portafortuna.
⦁    Il pesce in questione, non avendo il titolare del negozio fornito ai militari operanti la certificazione Cites obbligatoria per legge per la detenzione dell’animale e non potendo, quindi, dimostrarne la legale provenienza, è stato sottoposto a sequestro d’iniziativa, già convalidato dal P.M. della Procura di Avezzano (AQ), ed affidato provvisoriamente in giudiziale custodia allo stesso indagato, in attesa del trasferimento presso un acquario autorizzato a detenere esemplari vivi tutelati dalla Convenzione di Washington – Cites.
⦁    “L’indagato” ha dichiarato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, “rischia ora l’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da quindicimila a centocinquantamila euro per la detenzione dell’esemplare vivo di Pesce dragone, specie a rischio di estinzione”
 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina