ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Pronti a colpire i nemici con i jet supersonici russi"- Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino: "Certo della mia estraneità ai fatti"- Sit-in per i due studenti arrestati. Sciopero della fame e incatenati, cresce la protesta alla Sapienza- Usa: "La risposta di Israele sarà un attacco limitato in Iran"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

MARSILIO: CLASSI SALVE A CARAMANICO TERME E CASTELVECCHIO SUBEQUO GRAZIE AL BUON LAVORO DEL CENTRODESTRA

L'AQUILA - 'La buona notizia annunciata dall'assessore Santangelo al termine dell'incontro con il Direttore dell'Uffici...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 dicembre 2021

AMBIENTE E/E' VITA ABRUZZO: RIFLESSIONI NATALIZIE ED AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2020

SULMONA - "Nell'era della transizione ecologica occorre cambiare, è necessario diventare altro... diventare (de-ventum) realmente consapevoli.Si è sempre partiti dall’assunto, fattosi pretesa, che dall’azione dell’Uomo possa dipendere il futuro della Terra e che l’ umanità, secondo i canoni della modernità, sia in grado di modellare il futuro secondo il proprio volere e le proprie esigenze grazie alla tecnica ed alla scienza ed a principi prioritari.Questa pretesa prometeica, tipica dell’Uomo moderno, ci ha condotti ad abbracciare l’ideologia del progresso e a costruire società tecnologiche di massa, convinti di poter realizzare il miglior mondo possibile.

In realtà, però l‘Universo, la Natura, l’Ambiente, perfino la Società, esistono indipendentemente da Noi.

E, infatti, il clima è cambiato, cambia e cambierà in ogni caso, con il suo carico di tragedie cui l’essere umano e gli animali dovranno sottostare.

Resta, in ogni caso, il fatto che l’Uomo se non è in grado di costruire l’ambiente in quanto tale, è tuttavia decisivo nell’organizzazione del Suo Ambiente.

Senza la tracotanza, senza peccare di "hybris" e senza l’alterigia di credere di poter modificare l’ordine delle cose proprio della Natura.

Sarà occorrente ri-fondare, ri-perimetrare e ri-parametrare il Nostro senso di appartenenza e si dovrà procedere a formulare un'idea di Gemeinschaft che, sia pur in una logica multipolare fatta di ampie aree continentali omogenee dal punto di vista culturale-politico-sociale, abbandonerà la logica delle interconnessioni pervicaci per giungere ad una cura del reale e dello spazio di comunità.

Una comunità che, preso atto del senso collettivo, assumerà contorni di co-responsabilizzazione e saprà aprirsi ad un’idea di “progressività” in luogo di progressismo.

Un De Rerum Natura post moderno.

Un ritorno ed un riemergere dei valori legati alla terra, al territorio ed altre forme spaziali.

Ecumene è il nome di questa alleanza: la realizzazione di un mondo possibile, nella molteplicità di forme-linguaggi-modi che compongono la variegata armonia e la pluriformità del vivere.

Con questo non si vuole significare tornare indietro, fattispecie che non risulta nemmeno auspicabile, ma ritrovare, in un corretto rapporto Uomo-Natura, un senso del limite.

Una post modernità benevola che delineerà confini, ma non creerà muri.

Ed è con questa convinzione, con questa determinazione e con il desiderio di vedere l'Uomo al Centro del Sistema Ambiente con la consapevolezza di essere parte del Creato ed il Creato essere parte di Noi, che ci pregiamo di Augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo".


Il Segretario Regionale                      La Coordinatrice delle Riserve e Direttrice Scientifica                        Il Direttivo Regionale

   Patrizio Schiazza                                                                Silvia Di Paolo

Nessun commento: