ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 ottobre 2021

ISPEZIONE SINDACALE CARCERE DI AVEZZANO: NARDELLA ( UIL)"DOTARE IMMEDIATAMENTE IL PRESIDIO DI ADEGUATO PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA E DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI. ALTRIMENTI SAREBBE MEGLIO CHIUDERLO"

AVEZZANO -"Si è appena conclusa l'ispezione sindacale voluta dalla UIL PA polizia penitenziaria provinciale e volta a verificare la situazione strutturale e gestionale  in quel del carcere di Avezzano.Alla stessa hanno presenziato il segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria Mauro Nardella, dai responsabili UIL PA polizia penitenziaria Avezzano Gabriele Verna e Vincenzo Rossi e il tesoriere provinciale Michele Americo.Da quanto si è potuto osservare,ad un efficiente apparato strutturale ( il carcere si presenta confortevole e dotato di tutti i presidi di sicurezza e salubrità) e ad un efficace amministrazione del bene ( ottimo è il lavoro fatto dalla Direttrice e dal Comandante di reparto), fa da contraltare una spaventosa carenza organica e un'impostazione vergognosa data al circuito detentivo ( il circuito della custodia attenuata previsto per questo istituto è stato di fatto fagocitato da detenuti tossicodipendenti, con problemi psichiatrici e appartenenti a categorie che tutto hanno fatto fuorché  quel percorso trattamentale conditio sine qua non una custodia attenuata possa definirsi tale).

Manca il 30% dei poliziotti penitenziari e addirittura il 40 % degli addetti facenti capo al comparto Funzioni Centrali.Una situazione questa che è da ritenersi oltre che irresponsabile molto pericolosa da gestire.Ci sono stati diversi casi di poliziotti impegnati per 16 ore continuative e, addirittura, seppur dietro la lodevole volontaria decisione maturata da un agente, per 23 ore di seguito.Ad aggravare il tutto vi è l'assenza di una caserma agenti che funga da supporto ai poliziotti impiegati soprattutto nel turno notturno ( nel caso in cui si dovesse accompagnare un detenuto in urgenza all'ospedale il sistema andrebbe completamente in tilt).Altro neo è rappresentato dalla presenza di un presidio sanitario impostato su 12 ore anziché quello auspicabile da garantire h 24.Questo determina la scopertura dell'assistenza sanitaria dalle 20.00 alle 8.00 lasciando che sia la guardia medica di turno a sopperirne l'assenza.Ciò con tutto quello che ne consegue in termini di monca assistenza  per il restante territorio.


È un carcere quello di Avezzano che seppur apparentemente sano considerata l'efficienza strutturale ed amministrativa mostrata risulta malato di cancro.Ed il cancro in questo caso ha un solo nome: carenza organica!Va da sé che un carcere cosi "malato" non può essere privato del palazzo di giustizia cittadino, il cui venir meno farebbe definitivamente tracollare le aspettative di vita professionale di tutti gli attori in campo, per cui l'auspicio che la UIL si fa è che alla lotta per il mantenimento del presidio giudiziario si associ a quella per il potenziamento dell'istituto di pena".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina