ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa - Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni - Via libera al nuovo decreto flussi, 500mila ingressi - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 10 agosto 2021

VITTORITO, MOSTRA COMMEMORATIVA DEL GRANDE POETA SOLDATO GABRIELE D’ANNUNZIO

VITTORITO - "Mostra commemorativa a Vittorito del grande poeta soldato Gabriele D’Annunzio. L’argomento della manifestazione riguardava una rivisitazione dell’eroica e incredibile azione di guerra e propaganda compiuta volando su Vienna il 9 agosto del 1918, con l’intento di portare un messaggio di avvertimento e di pace preannunciante la nostra inesorabile, imminente Vittoria. L’episodio ebbe larga eco su nemici e alleati che ne rimasero attoniti e stupiti per l’ardimento dimostrato. 

All’ingresso alcuni cenni sulla vita, le opere e la strabiliante carriera militare del poeta soldato. I documenti, concessi in prestito da parte di collezionisti privati, sono particolarmente suggestivi ed alcuni inediti.

 L’Amministrazione ha poi orgogliosamente inserito due camei. Uno su un grande aviatore, eroe di guerra pluridecorato, deportato in un lager nazista, che ha dato lustro a Vittorito, all’Abruzzo e all’Italia: il generale Domenico Ludovico. Oltre che soldato è stato cultore delle tradizioni italiane e storiografo delle genti italiche, raccontando dell’antica Corfinium come capitale della lega italica (rif. Là dove Italia nacque). L’altro a Gino Martocchia, di Vittorito, ragazzo del ‘99 che militò tra gli arditi della Prima Guerra nell’VIII Riparto d’Assalto e poi andò a Fiume a fianco di d’Annunzio. Alcuni altri documenti costituiranno un ulteriore suggestivo corollario composto da una serie di dediche autografe che il poeta dedicò alle sue ammiratrici"

Tutto il materiale descrittivo e di commento alla mostra virtuale (didascalie, filmati e narrazioni) declinato anche in lingua inglese. L’evento è stato ospitato nei locali della nuova scuola elementare di Vittorito, volendo così sottolineare che quei locali sono il naturale involucro per custodire e tramandare le nostre tradizioni storiche e la tradizione culturale italiana, con particolare riguardo alle genti d’Abruzzo.






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-