ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Raffica di missili e droni russi sulla regione di Kiev, tre feriti- Meloni: "Se l'Europa vuole essere grande deve difendersi da sé. Non vedo incrinature con gli Usa"- Mondiali 2026, il sorteggio. Trump riceve il premio "Fifa per la pace" da Infantino - Bocelli apre la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026.Trump: "Grande giornata"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump scarica l'Europa: "La sua civiltà rischia di essere cancellata"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Riaprirà lunedì 8 dicembre la Funivia del Gran Sasso - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Abusi su 12enne Sulmona: 14enne trasferito nel carcere di L’Aquila - Il 19 dicembre sentenza all'Aquila per i tre palestinesi - Rimosso il camper del disperso sul Gran Sasso -

Sport News

# SPORT # Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata - Verso Bari-Pescara: Gorgone ha provato il 3-4-2-1 - Verso Bari-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo - Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: PRESENTATO IL CARTELLONE DEGLI EVENTI NATALIZI E DI FINE ANNO

SULMONA VIDEO - "Sulmona è pronta a immergersi nell'atmosfera del Natale con il cartellone 2025. Conferenza stampa  questa mattina...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 maggio 2021

BIO-ORTO INCLUSIVO ALL'ISTITUTO AGRARIO “A. SERPIERI”

AVEZZANO - "Proseguono le attività del progetto Bio-orto inclusivo nelle sedi dell'Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Serpieri”. “Abbiamo voluto realizzare delle attività didattiche per i nostri studenti speciali finalizzate sia al potenziamento delle autonomie operative, sia alla responsabilizzazione e all'autoconsapevolezza” spiega la referente inclusione, prof.ssa Emiliana Di Felice “In particolare il gruppo di lavoro, guidato dal prof. agronomo Vincenzo Rosati, ha predisposto dei laboratori di coltivazione nella serra e nell'azienda agraria dell'istituto. L'approccio si è avvalso anche della metodologia del Peer to peer che ha consentito di ricorrere alla risorsa dei compagni di classe in veste di tutor”.A partire dalle operazioni di semina svolte in serra a metà gennaio, e dopo la preparazione del terreno, hanno avuto inizio la semina delle patate, il trapianto del cavolo rapa e la sperimentazione del trapianto della carota con raccolta programmata per metà maggio.
“La prima raccolta, avvenuta in questi giorni in cui gli studenti sono rientrati in presenza al 70% , è stata per noi anche un segnale di ottimismo e fiducia” afferma la dirigente scolastica Cristina Di Sabatino “siamo infatti in piena attività laboratoriale in tutte le sedi della scuola dove abbiamo messo in campo molte attività innovative”.  
L'istituto, di fatto, ha orientato la sua offerta formativa in piena linea con quanto indicato dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in tal senso, anche le progettazioni per l'inclusione guardano al biologico, alla tutela ambientale e ad un approccio scientifico all'agricoltura.
Come sempre i prodotti dell'azienda agraria vengono commercializzati e con i proventi si finanziano  ulteriori iniziative per gli studenti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina