--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera ai test salivari 'Utili a scuola e sugli anziani'- Raid su un campo profughi. Almeno 10 morti, 8 bambini- Marte, il rover cinese Zhurong è atterrato sul Pianeta Rosso- Vaccini, Bertolaso: 'Il 2 giugno la Lombardia apre ai 16-29enni'-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 5 maggio 2021

SULMONA “IL MOVIMENTO CINQUE STELLE ACCELERA SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE”

SULMONA - "Le comunita’ energetiche sono una grande opportunità e saranno un punto fondamentale del nostro programma per le elezioni amministrative.
Nei mesi scorsi abbiamo condiviso questa opportunita’ a mezzo stampa anche con l’attuale amministrazione ma purtroppo senza avere nessuno riscontro, fatta eccezione di un impegno verbale che a questo punto riteniamo di circostanza  da parte di un Consigliere Comunale che si impegno’ verbalmente a presentare una mozione in Consiglio Comunale.  Per questo motivo intendiamo avviare nelle prossime settimane  tutta la procedura per una raccolta firme finalizzata a depositare una Mozione di Iniziativa Popolare. Questo a dimostrazione  che a prescindere dalla imminente campagna elettorale intendiamo lavorare sin da subito per la nostra comunita’ cittadina, sempre di piu in ostaggio di una politica fatta di personalismi e promesse di impegno  dimenticate nei cassetti di Palazzo San Francesco.
Come abbiamo spiegato nella conferenza odierna le “ comunita’ energetiche” sono  un opportunità importante e unica che permette ai cittadini sia di risparmiare sulla bolletta che  rispettare l’ambiente e  aiutare i propri  concittadini in difficolta’ economiche al proprio approvvigionamento energetico. Ovviamente l’Ente Comune, recependo gli appositi finanziamenti stanziati a riguardo dal Governo Nazionale svolgerebbe un ruolo primario in questo progetto.
Questo a nostro avviso  renderebbe la città di Sulmona un esempio, tra i pochi comuni in Italia, di comunità energetica, dove famiglie, Enti Pubblici ed imprese possono auto-consumare energia localmente e collettivamente prodotta da impianti rinnovabili condivisi.
E’ questa la sintesi della conferenza  svolta online oggi 30 Aprile 2021, (presente in registrazione  nei nostri canali social)  che ha visto la partecipazione della  Senatrice Di Girolamo, del Senatore Girotto e avv. Sani, due dei massimi esperti a livello internazionale sulle energie rinnovabili, del Consigliere Regionale Taglieri, dell’ingegnere Violante, del nostro attivista Attilio D’Andrea, e con la graditissima presenza non prevista del consigliere M5S Massimo Di Renzo di Pescara che ha già avviato un primo passo verso questa transizione ecologica.
Sono stati molti i cittadini  che hanno seguito e interagito  in diretta richiedendo informazioni agli esperti. Per questo ci siamo messi a disposizione attraverso i nostri canali social e attraverso il nostro info-point di Via De Nino a Sulmona per continuare a dare tutte le informazioni riguardo questa opportunita’ che secondo noi sara’ un punto di svolta per l’approvvigionamento energetico dei nostri concittadini".

Angelo D’Aloisio
Coordinatore M5S Sulmona
 

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :