ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Nobel per la Chimica a Kagan e Soari - Israele ricorda il 7 ottobre, il fallimento al centro delle elezioni - Protesta degli studenti in Francia, tensione e scontri. Macron convoca un vertice - Marcegaglia: "Impatto enorme dei costi dell'energia, imprese non possono resistere molto"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio e Veri, la Regione in prima linea al Longevity forum - Terminal bus Pescara, sindacati proclamano sciopero di 4 ore il 16 ottobre - Stellantis: ad Atessa produzione in crescita, +17,3% nei primi nove mesi -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OPEN! STUDI APERTI 2026: "L'ARCHITETTURA SCENDE IN CORSO MANTHONÈ E DISCUTE DI NUOVA PESCARA"

PESCARA - " Appuntamento venerdì 9 e sabato 10 ottobre con una mostra diffusa negli spazi delle attività commerciali del centro storico...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

AVEZZANO: OSPEDALI, SINDACI E MEDICI ALLA REGIONE: "URGE UN CAMBIO DI ROTTA"

AVEZZANO - "Quaglieri e Angelosante assicurano modifiche; assente l'assessore Verì.Sul fronte ospedali, "bistrattati" dal piano di riordino della Regione, i sindaci di Avezzano, Pescina e Tagliacozzo, Gianni Di Pangrazio, Mirko Zauri e Vincenzo Giovagnorio, unitamente a Luigi Soricone, componente del Comitato Ristretto dei Sindaci “insorti” contro il disegno dell'amministrazione regionale, insieme ai medici e agli operatori del settore, in un incontro in Municipio hanno esortato i consiglieri regionali di maggioranza, Mario Quaglieri e Simone Angelosante, presidente e segretario della commissione sanità,  a un deciso cambio di rotta. A partire dall'assegnazione di almeno 15 dei 24 dei posti letto non utilizzati. I tre sindaci, dopo l'illustrazione della lunga serie di "storture" del piano di riordino da parte dell'assessore Maria Teresa Colizza, hanno sollecitato i consiglieri regionali a fare gioco di squadra.

“Quando escono queste cose", ha sottolineato Di Pangrazio, "significa che in altri posti si sono uniti per la difesa del proprio territorio. Non vogliamo fare la guerra a nessuno, ma avere ciò che ci spetta in base ai numeri e mettere all'angolo chi fa i giochetti. Noi sindaci ci siamo". Sollecitazioni in tal senso sono arrivate pure dai primi cittadini di Pescina e Tagliacozzo. Quaglieri e Angelosante hanno assicurato il massimo impegno per andare incontro alle richieste degli amministratori e degli operatori della sanità, a partire dai 24 posti per acuti non assegnati dal piano.
      "Le richieste", ha esordito Quaglieri, "sono corrette e percorribili per la tutela delle esigenze dei marsicani. Alcune cose, come l’Uoc di ortopedia, sono già in agenda: per le altre lavoreremo insieme. Il piano di riordino della rete ospedaliera deve fare un percorso che contempla anche il confronto con i sindaci: in commissione punteremo ad avere il massimo". Sulla stessa lunghezza d'onda il collega Angelosante, giunto un po' in ritardo per impegni istituzionali.  Il piano di riordino, quindi, va rivisto nei vari passaggi verso la stesura finale per garantire servizi adeguati a una popolazione di oltre 140.000 utenti in zona prevalentemente montana.
 Di Pangrazio, Zauri e Giovagnorio, in una nota congiunta al presidente Marsilio, l'assessore Verì e, appunto, i consiglieri regionali della Marsica, hanno contestato il declassamento dell’unità di ortopedia, radiologia interventistica e del centro traumi; la duplicazione delle strutture complesse di chirurgia vascolare e geriatria già operative ad Avezzano, anche all’Aquila, nonché la poca attenzione per i presìdi di Pescina e Tagliacozzo.  La partita, comunque, è solo alle battute iniziali e i sindaci hanno ribadito di essere pronti alla mobilitazione per ottenere i servizi che merita il popolo marsicano.
                                                                                           
                                    

            

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina