ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage di Castel D'Azzano, tre carabinieri indagati per omicidio colposo - Il campo largo: "Programma a novembre, primarie a febbraio"- Il voto Usa Il Papa ha votato per le elezioni americane di Midterm - Sciopero e cortei da nord a sud Cariche nel centro di Torino Lanci di oggetti al Colosseo - Sciopero generale in tutto il Paese. A Milano cortei riuniti. Tre feriti a Vicenza negli scontri - Indagine della Procura Militare sull'elicottero precipitato. Meloni ricorda i 4 militari morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero a Pescara, centinaia in corteo nel centro, tanti studenti - Scossa di magnitudo 3.0 avvertita a Barete e nell’Aquilano - Terremoto di magnitudo 2.6 a Palena, scossa avvertita anche a Sulmona - Riscaldamenti in Abruzzo: "l'inverno costerà circa 998€ solo per il gas. L'Aquila è la provincia che consuma e spende di più (1.166 Smc, 1.017€ per la sola materia gas), fanalino di coda Chieti e Teramo" -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

UNA STRATEGIA COMUNE PER LE AREE INTERNE: "AVEZZANO CHIAMA A RACCOLTA LE ISTITUZIONI"

AVEZZANO - " Sala gremita per il Consiglio comunale straordinario con parlamentari e amministratori  “Progettare politiche e distribuir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

SCIOPERO GENERALE IN ITALIA

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 aprile 2021

OSPEDALE DI AVEZZANO: INAUGURATO OGGI IL NUOVO PRE TRIAGE ANTI COVID

AVEZZANO –  Una zona filtro anti covid, con percorsi separati e realizzata con materiale innovativo contro il rischio contagio, è stata inaugurata questa mattina all’ospedale di Avezzano. Per la Asl erano presenti il manager, Roberto Testa, il direttore sanitario  aziendale Alfonso Mascitelli, la responsabile del pronto soccorso, Luigina Cornacchia e il dirigente dell’ufficio tecnico del presidio, Federico D’Aulerio; per il Comune di Avezzano c’erano gli assessori Maria Teresa Colizza e Patrizia Gallese e il delegato alla sanità Domenico De Angelis. Presenti i consiglieri regionali Mario Quaglieri e Simone Angelosante.
La nuova struttura del pre triage, collocata tra l’ingresso principale dell’ospedale e il pronto soccorso, occupa una superficie di circa 200 mq ed è organizzata in modo tale da assicurare un accesso controllato tramite percorsi separati. Il paziente che arriva in ospedale viene sottoposto a tampone, attende il risultato in una delle due apposite stanze e se risulta positivo segue, a seconda delle necessità stabilite dai medici, due percorsi: accede in radiologia, per essere sottoposto a Tac, oppure con un ascensore viene trasferito nel reparto di malattie infettive, al primo piano. Se invece il paziente è negativo tramite un tunnel raggiunge il pronto soccorso per essere assistito con la normale procedura articolata in codici. La struttura del pre triage comprende, oltre a due stanze per l’attesa  del tampone, un’altra in cui si effettuano i test, lo spazio-accettazione e i servizi igienici. Il locale-filtro è stato realizzato con materiale innovativo e si avvale di tecnologia X-Lam con strutture portanti in legno. Si tratta di una tecnologia ‘a secco’ che arriva in cantiere già pronta per il montaggio nelle dimensioni e nelle forme. La struttura è dotata di un impianto termomeccanico che serve ad evitare la contaminazione attraverso la ‘diluizione’ del virus, assicurata da un numero elevato di ricambi d’aria e dal controllo dell’ambiente esterno con filtrazione assoluta nelle espulsioni. In particolare un sistema di flusso di correnti differenti, esistente all’interno dei vari ambienti, impedisce che il virus possa penetrare all’interno.
La spesa per la realizzazione del pre triage, i cui lavori sono durati 2 mesi, è di 340.000 euro, per la quasi totalità finanziati dal Dl 34 relativo all’emergenza covid.
“Per Avezzano”, dichiara Testa, “si è fatto ricorso a una soluzione all’avanguardia che introduce un alto livello di qualità e sicurezza, capace di tutelare medici e pazienti. L’individuazione di percorsi distinti, come anticamera all’accesso del pronto soccorso, è particolarmente importante per un ospedale di cruciale importanza in un territorio vasto come la Marsica che da oggi può contare su una nuova ed efficiente organizzazione”






































Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina