ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale - Blitz dei ladri nell'azienda di legname. Rubati attrezzi per 15 mila euro a Pratola Peligna - Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"118 A PESCASSEROLI: LA STORIA NON SI CAMBIA, LA LOTTA NON SI FERMA!"

PESCASSEROLI - " La mobilitazione a tutela della Sanità Pubblica nell’Alto Sangro, e in particolare per l’ambulanza medicalizzata a Pes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 27 aprile 2021

OSPEDALE DI AVEZZANO: INAUGURATO OGGI IL NUOVO PRE TRIAGE ANTI COVID

AVEZZANO –  Una zona filtro anti covid, con percorsi separati e realizzata con materiale innovativo contro il rischio contagio, è stata inaugurata questa mattina all’ospedale di Avezzano. Per la Asl erano presenti il manager, Roberto Testa, il direttore sanitario  aziendale Alfonso Mascitelli, la responsabile del pronto soccorso, Luigina Cornacchia e il dirigente dell’ufficio tecnico del presidio, Federico D’Aulerio; per il Comune di Avezzano c’erano gli assessori Maria Teresa Colizza e Patrizia Gallese e il delegato alla sanità Domenico De Angelis. Presenti i consiglieri regionali Mario Quaglieri e Simone Angelosante.
La nuova struttura del pre triage, collocata tra l’ingresso principale dell’ospedale e il pronto soccorso, occupa una superficie di circa 200 mq ed è organizzata in modo tale da assicurare un accesso controllato tramite percorsi separati. Il paziente che arriva in ospedale viene sottoposto a tampone, attende il risultato in una delle due apposite stanze e se risulta positivo segue, a seconda delle necessità stabilite dai medici, due percorsi: accede in radiologia, per essere sottoposto a Tac, oppure con un ascensore viene trasferito nel reparto di malattie infettive, al primo piano. Se invece il paziente è negativo tramite un tunnel raggiunge il pronto soccorso per essere assistito con la normale procedura articolata in codici. La struttura del pre triage comprende, oltre a due stanze per l’attesa  del tampone, un’altra in cui si effettuano i test, lo spazio-accettazione e i servizi igienici. Il locale-filtro è stato realizzato con materiale innovativo e si avvale di tecnologia X-Lam con strutture portanti in legno. Si tratta di una tecnologia ‘a secco’ che arriva in cantiere già pronta per il montaggio nelle dimensioni e nelle forme. La struttura è dotata di un impianto termomeccanico che serve ad evitare la contaminazione attraverso la ‘diluizione’ del virus, assicurata da un numero elevato di ricambi d’aria e dal controllo dell’ambiente esterno con filtrazione assoluta nelle espulsioni. In particolare un sistema di flusso di correnti differenti, esistente all’interno dei vari ambienti, impedisce che il virus possa penetrare all’interno.
La spesa per la realizzazione del pre triage, i cui lavori sono durati 2 mesi, è di 340.000 euro, per la quasi totalità finanziati dal Dl 34 relativo all’emergenza covid.
“Per Avezzano”, dichiara Testa, “si è fatto ricorso a una soluzione all’avanguardia che introduce un alto livello di qualità e sicurezza, capace di tutelare medici e pazienti. L’individuazione di percorsi distinti, come anticamera all’accesso del pronto soccorso, è particolarmente importante per un ospedale di cruciale importanza in un territorio vasto come la Marsica che da oggi può contare su una nuova ed efficiente organizzazione”






































Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina