ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti - Le prove di Vance per il 2028: "I dem sono il partito dell'odio"- Morto un operaio di 34 anni precipitato nel vuoto in un oleificio - Sale ancora il prezzo dei carburanti, gasolio vicino a 2,2 euro - Quattro persone accoltellate a Londra, matrice per ora non chiara -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale - Blitz dei ladri nell'azienda di legname. Rubati attrezzi per 15 mila euro a Pratola Peligna - Sei denunciati per l'aggressione razziale al cuoco, anche un minorenne - Pillon, i bimbi torneranno a Palmoli per poche ore la prossima settimana -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"118 A PESCASSEROLI: LA STORIA NON SI CAMBIA, LA LOTTA NON SI FERMA!"

PESCASSEROLI - " La mobilitazione a tutela della Sanità Pubblica nell’Alto Sangro, e in particolare per l’ambulanza medicalizzata a Pes...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 aprile 2021

“DEMOCRAZIA E STATO DI ECCEZIONE”

SULMONA - “Democrazia e stato di eccezione”. E’ questo l’argomento che ha suscitato un mare di polemiche nei mesi scorsi in merito alla presunta espropriazione da parte dell’esecutivo rispetto agli organi elettivi per la gestione della pandemia; l’abuso dei Dpcm; la sospensione delle libertà in alcuni stati approfittando dell’urgenza degli interventi per contrastare il virus.  Sarà il tema centrale della conferenza organizzata dall’associazione  “Casa delle culture”, rigorosamente in remoto per Mercoledì 5 Maggio, con inizio alle ore 12,00. L’organizzazione è curata dall’associazione in collaborazione con il Polo umanistico sulmonese che metterà a disposizione per l’evento la propria piattaforma (Zoom per i relatori e You tube per coloro che sono interessati ad ascoltare i relatori). 
Alla manifestazione, inserita nel programma nazionale del “Maggio dei Libri”, promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura), interverranno Michele Ainis, docente di Diritto Costituzionale all’Università Roma 3, e Fabrizio Politi - Costituzionalista all’Università dell’Aquila. A fare gli onori di casa, con interventi introduttivi, la Dirigente del Polo Liceale Ovidio di Sulmona, Caterina Fantauzzi; la Presidente della “Casa delle Culture”, Rosa Giammarco e Luisa Taglieri, Presidente dell’Associazione Metamorphosis. 
La data del 5 Maggio non è stata scelta a caso. “Ei fu”: quel giorno ricorre la data dei 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, colui che fece dello “stato di eccezione” la cifra del proprio metodo di governo. La manifestazione, inoltre, si inserisce nel lavoro iniziato da tempo dal gruppo che si raccoglie intorno al progetto della Casa delle Culture intorno alla figura di Giuseppe Capograssi. 
“Capograssi – afferma Fabrizio Politi, cui sarà affidato il compito di richiamare la lezione del giurista sulmonese intorno al tema della democrazia - nella sua concezione della democrazia sceglie in maniera decisa quella rappresentativa e rifiuta lo stato di eccezione.  E’ quindi democrazia senza se e senza ma. Di questo vogliamo discutere avviando una riflessione su cui torneremo anche in futuro”. 

                                    Il Presidente Rosa Giammarco
                                

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina