SULMONA - L’Istituto Superiore OVIDIO di Sulmona continua a sognare con #ScuolaFutura. Dopo Emilia Verlingieri (Liceo delle Scienze Umane G. Vico) e Daniel Ciampa (Liceo Classico Ovidio) impegnati con la sfida di “Acceleration Camp” nel corso dell’estate, dal 2 al 4 novembre 2020 altri sei studenti (Edoardo Carrozza, Benedetta Cutarella, Antonietta Ciccotti, Teresa Maraschio, Francesco Pantano, Valerio Soccorsi, tutti del Liceo Classico) sono stati impegnati in un nuovo hackathon, realizzato nell’ambito degli eventi di #ScuolaFutura: “SPACE HACK, expanding the frontiers of education”che ha coinvolto dieci scuole di tutta Italia, dieci team che hanno preso il nome di altrettanti pianeti. Il requisito principale per l’accesso alla sfida era una ottima conoscenza della lingua inglese. Al momento dell’apertura dei lavori sono intervenuti due astronauti: Samantha Cristoforetti e Paolo Nespoli che hanno raccontato il percorso di formazione che li ha portati nello spazio.La sfida, presentata dal bravissimo Lorenzo Micheli, è stata molto complessa e si è svolta su due challenge:
1. LOOK OUT / ESPLORARE LO SPAZIO Il desiderio di sfidare i limiti della conoscenza e le grandi innovazioni tecnologiche ci permettono di esplorare lo spazio e di ampliare le nostre competenze
2. TURN THE CAMERA / ESPLORARE LA TERRA. I satelliti dedicati allo studio e all’osservazione della Terra dallo spazio hanno un ruolo sempre più rilevante: le loro applicazioni comprendono lo studio dell’ambiente e del riscaldamento globale, la predizione e il monitoraggio dei disastri naturali.
I ragazzi hanno creato applicazioni e giochi per aiutare gli studenti di tutte le età a comprendere le nuove problematiche che riguardano lo Spazio e la Terra.
I nostri alunni hanno lavorato con grande impegno assumendo anche la responsabilità della restituzione dei progetti ad un pubblico vasto presente in rete. La sfida è stata vinta dal team Marte, cui appartiene la nostra studentessa Antonietta Ciccotti.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMMONDIZIA, GUANO DI PICCIONE E CALCINACCI: "LA REGIONE ABBANDONA NEL DEGRADO GLI IMMOBILI DI VIALE BOVIO E VIA RAFFAELLO"
PESCARA - "Nel 2017 e nel 2019, a seguito di rilevazioni tecniche che ne indicavano la pericolosità, la Regione Abruzzo ha abbandonati ...
.jpg)
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento