ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Tre gli italo-venezuelani morti, 5 feriti e 35 dispersi"- Moretti è in carcere a Orvieto: "Ho rispetto per lo Stato'"- Attacco hacker a Trenitalia su alcuni dati dei clienti - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

COORDINAMENTO PER IL CLIMA FUORI DAL FOSSILE: "ARCHEOLOGIA FRANKENSTEIN A CASE PENTE"

SULMONA - "Dopo tre anni di scavi a Case Pente, e dopo i tanti interrogativi sollevati dagli ambientalisti, finalmente la Soprintendenz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 ottobre 2020

PEDONALIZZAZIONE CENTRO STORICO:"NOI NON VOGLIAMO TORNARE INDIETRO"

SULMONA - "Il 31 ottobre scade l’ordinanza che istituisce la pedonalizzazione del centro storico.Il rischio è che si torni alla situazione precedente: una città ostaggio del traffico automobilistico NOCIVO, DANNOSO E MOLESTO:- nocivo per la salute dei cittadini, costretti a respirare in continuazione i gas di scarico delle auto;- nocivo perché il rumore delle auto è amplificato nelle strade e nei vicoli del centro, che non sono state progettate certo per sostenere il traffico di auto, furgoni e camion. L’inquinamento sonoro non è solo fastidioso ma diventa spesso una patologia, soprattutto se disturba il sonno;- dannoso per i monumenti e le abitazioni che subiscono continue vibrazioni che possono pregiudicarne la stabilità;- dannoso perché lo smog corrode i monumenti e le facciate delle abitazioni, rendendole “sporche” anche se appena tinteggiate;- dannoso dal momento che il traffico veicolare dissesta i sanpietrini, rendendo strade e vicoli simili a percorsi di guerra e costringe a spendere ogni anno cifre ingenti per le riparazioni;- dannoso in quanto pregiudica  molte attività economiche, mostrando ai turisti (sempre più numerosi in questi mesi) il volto di una città sottosviluppata, che vede ancora nell’auto uno status simbolo;- molesto perché impedisce di vivere il centro con tranquillità, permettendo ai bambini e ai ragazzi la libertà di muoversi e giocare senza il rischio di essere investiti;- molesto in quanto impedisce il godimento estetico dei monumenti, delle piazze, dei vicoli e dei palazzi di Sulmona che, in questi mesi, si è accorta di essere di una bellezza che non teme confronti.Perciò, NOI NON VOGLIAMO TORNARE INDIETRO e chiediamo con forza al Sindaco, all’Amministrazione e al Consiglio Comunale un atto di responsabilità e di coraggio e rendere il provvedimento permanente, senza interrompere il fantastico periodo che abbiano e stiamo vivendo e considerarlo il primo passo di un progetto che valorizzi sempre di più sia il centro storico sia l’intero territorio comunale, estendendo sempre di più le aree pedonali anche in periferia, soprattutto in prossimità delle scuole".

SULMONA SENZA SMOG

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina