ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tre incidenti mortali sul lavoro: una vittima a Lucca, l'altra a Catania e la terza nel Reggiano - Media: "Idf ha iniziato a operare via terra in Libano oltre la linea gialla"- Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"- Gli Usa colpiscono nel sud dell'Iran. Teheran avverte: "Nuovi attacchi avranno risposte dure, anche oltre la regione" - Il Centrodestra vince a sorpresa a Venezia, delusione del campo largo. De Luca sbanca a Salerno -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Scuolabus investito da un treno in Belgio, "almeno quattro vittime, due adolescenti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Travolte davanti al supermercato, muore 79enne, l'amica è grave - Fermo dalla notte del sisma, riparte l'orologio della cattedrale dell'Aquila - Lavoro, Magnacca "incentivi per assumere donne vittime di violenza"-

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso convocato in nazionale, che soddisfazione! - Pescara calcio: per Di Nardo forte interesse dell’Avellino - Pescara calcio: prove d’intesa con Brugman. Contatti continui, soprattutto positivi, col Presidente Sebastiani - Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese -

IN PRIMO PIANO

ASSEMBLEA ACA: IL SINDACO DI FARINDOLA CHIEDE COMPENSAZIONI CONCRETE PER I COMUNI SORGENTIZI E RIBADISCE LA CENTRALITÀ DEL SERVIZIO IDRICO PUBBLICO

FARINDOLA - "Nel corso dell’assemblea odierna di ACA S.p.A., il Sindaco del Comune di Farindola è intervenuto sul tema della riforma de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 ottobre 2020

"VA NELLA GIUSTA DIREZIONE LA RECENTE PROPOSTA DI LEGGE DEL PRESIDENTE MARSILIO CONTRO LO SPOPOLAMENTO DELLE AREE INTERNE REGIONALI"

MOLINA ATERNO - "La recente proposta di legge presentata dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, contro lo spopolamento delle aree interne regionali - Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna -, finalizzata a contrastare il forte depauperamento demografico, è in completa sintonia con la strategia dell’Area Interna “Gran Sasso-Subequana” – formata da 24 comuni -, approvata dalla  Giunta Regionale lo scorso 28 settembre. Anche la nostra area interna ha subito in questi ultimi anni  (2011-2019) un forte tracollo demografico, pari complessivamente  al 6,4%, ma che nei comuni della Subequana si attesta quasi al 10%, una percentuale, purtroppo,  più alta di quella provinciale.  Le iniziative  previste dalla proposta di legge regionale, da un lato, supportano la nostra strategia, in particolare modo le misure a favore della  genitorialità e delle nuove residenze; dall’altro, favorendo nuova imprenditorialità, si raccordano con gli importanti finanziamenti, oltre un milione di euro, previsti dalla strategia dell’Area “Gran Sasso-Subequana” per i nuovi imprenditori, nonché con i progetti di valorizzazione turistica.  
In sintesi i tanti progetti previsti dalla strategia Aree Interne, la nuova proposta di legge regionale, unita ai recenti provvedimenti governativi che speriamo siano presto finanziati, le azioni dei Gal, costituiscono un organico insieme di provvedimenti in grado di rivitalizzare i comuni montani e di supportare efficacemente la quotidiana azione dei sindaci. Ciò impone di evitare  dispersive sovrapposizioni e di mettere in positiva sinergia i diversi provvedimenti, attraverso l’attivazione di proficui processi di collaborazione e di governance tra i vari livelli istituzionali: comuni, regione, stato.  L’obiettivo che tutti ci dobbiamo porre è di creare le condizioni materiali ed immateriali per rendere i comuni interni vitali, accoglienti, intraprendenti, connessi, trattenendo i giovani, la cui permanenza  è fondamentale per ridare vigore alle aree interne. Il lockdown ha dimostrato che  se si creano le giuste condizioni  i piccoli comuni possono diventare  luogo di lavoro e quindi di vita anche per i  giovani. Occorre, quindi agire sui servizi di prossimità scuola, sanità, trasporti, cosa che faremo attraverso il progetto Aree Interne.
I maggiori afflussi turistici registrati la scorsa estate nei piccoli centri dimostrano la grande capacità attrattiva dei nostri borghi, custodi di un cospicuo ed originale patrimonio ambientale e culturale che si presta ad innovativi progetti di valorizzazione turistica. Il progetto dell’Area Interna “Gran Sasso-Subequana” prevede numerose interventi finalizzati a valorizzare i beni culturali ed ambientali ed a migliorare l’attrattività dei borghi, agendo anche sul tessuto sociale.  
Pertanto, esprimo un plauso per questa innovativa proposta regionale e ringrazio l’Assessore  alle Aree Interne Dr. Guido Liris per il fattivo e concreto supporto da Lui dato per l’approvazione della strategia dell’area “Gran Sasso-Valle Subequana” che mobiliterà nei prossimi 3 anni 7,5 milioni di euro attraverso l’attivazione di 30 progetti destinati all’istruzione, alla sanità, ai trasporti, al turismo, alla formazione, all’imprenditoria, al sociale".  

                  Il Referente dei Sindaci dell’area Interna “Gran Sasso-Subequana”
                                          Sindaco di Molina Aterno
                                                  Luigi FASCIANI
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina