ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump chiede un'indagine sui rapporti tra Epstein e Clinton - Sinner domina Shelton, domani la semifinale con De Minaur - Le armi dell'Italia all'Ucraina, dubbi di Salvini sulla corruzione - Corteo verso l'assemblea dell'Anci a Bologna, tafferugli e cariche - Ricorsi inammissibili, ergastolo definitivo per Turetta - Centinaia di missili e droni russi su Kiev. Zelensky: "Raid ben calcolati, hanno fatto 4 morti"- Meloni difende i centri migranti in Albania: "funzioneranno"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trovata morta in casa a Napoli, non si esclude il femminicidio. La scientifica è sul posto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trasporti: L'aeroporto d'Abruzzo supera il milione di passeggeri - Save the Children: adolescenti in Abruzzo, cultura e poco sport - "Salviamo la famiglia nel bosco", oltre 7.000 firme online.La prossima settimana la decisione sulla potestà genitoriale-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: curiosità, Gorgone e Brosco sono stati compagni di squadra - Primo giorno di lavoro di Gorgone come nuovo tecnico del Pescara - Pescara Calcio: Comincia ufficialmente il nuovo corso affidato a Giorgio Gorgone -

IN PRIMO PIANO

"TUTTO TROPPO": IL TEATRO IN PRIMA LINEA AD ORTONA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

ORTONA - "Il giorno 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il C...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 ottobre 2020

"VA NELLA GIUSTA DIREZIONE LA RECENTE PROPOSTA DI LEGGE DEL PRESIDENTE MARSILIO CONTRO LO SPOPOLAMENTO DELLE AREE INTERNE REGIONALI"

MOLINA ATERNO - "La recente proposta di legge presentata dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, contro lo spopolamento delle aree interne regionali - Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna -, finalizzata a contrastare il forte depauperamento demografico, è in completa sintonia con la strategia dell’Area Interna “Gran Sasso-Subequana” – formata da 24 comuni -, approvata dalla  Giunta Regionale lo scorso 28 settembre. Anche la nostra area interna ha subito in questi ultimi anni  (2011-2019) un forte tracollo demografico, pari complessivamente  al 6,4%, ma che nei comuni della Subequana si attesta quasi al 10%, una percentuale, purtroppo,  più alta di quella provinciale.  Le iniziative  previste dalla proposta di legge regionale, da un lato, supportano la nostra strategia, in particolare modo le misure a favore della  genitorialità e delle nuove residenze; dall’altro, favorendo nuova imprenditorialità, si raccordano con gli importanti finanziamenti, oltre un milione di euro, previsti dalla strategia dell’Area “Gran Sasso-Subequana” per i nuovi imprenditori, nonché con i progetti di valorizzazione turistica.  
In sintesi i tanti progetti previsti dalla strategia Aree Interne, la nuova proposta di legge regionale, unita ai recenti provvedimenti governativi che speriamo siano presto finanziati, le azioni dei Gal, costituiscono un organico insieme di provvedimenti in grado di rivitalizzare i comuni montani e di supportare efficacemente la quotidiana azione dei sindaci. Ciò impone di evitare  dispersive sovrapposizioni e di mettere in positiva sinergia i diversi provvedimenti, attraverso l’attivazione di proficui processi di collaborazione e di governance tra i vari livelli istituzionali: comuni, regione, stato.  L’obiettivo che tutti ci dobbiamo porre è di creare le condizioni materiali ed immateriali per rendere i comuni interni vitali, accoglienti, intraprendenti, connessi, trattenendo i giovani, la cui permanenza  è fondamentale per ridare vigore alle aree interne. Il lockdown ha dimostrato che  se si creano le giuste condizioni  i piccoli comuni possono diventare  luogo di lavoro e quindi di vita anche per i  giovani. Occorre, quindi agire sui servizi di prossimità scuola, sanità, trasporti, cosa che faremo attraverso il progetto Aree Interne.
I maggiori afflussi turistici registrati la scorsa estate nei piccoli centri dimostrano la grande capacità attrattiva dei nostri borghi, custodi di un cospicuo ed originale patrimonio ambientale e culturale che si presta ad innovativi progetti di valorizzazione turistica. Il progetto dell’Area Interna “Gran Sasso-Subequana” prevede numerose interventi finalizzati a valorizzare i beni culturali ed ambientali ed a migliorare l’attrattività dei borghi, agendo anche sul tessuto sociale.  
Pertanto, esprimo un plauso per questa innovativa proposta regionale e ringrazio l’Assessore  alle Aree Interne Dr. Guido Liris per il fattivo e concreto supporto da Lui dato per l’approvazione della strategia dell’area “Gran Sasso-Valle Subequana” che mobiliterà nei prossimi 3 anni 7,5 milioni di euro attraverso l’attivazione di 30 progetti destinati all’istruzione, alla sanità, ai trasporti, al turismo, alla formazione, all’imprenditoria, al sociale".  

                  Il Referente dei Sindaci dell’area Interna “Gran Sasso-Subequana”
                                          Sindaco di Molina Aterno
                                                  Luigi FASCIANI
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina