MONTENERODOMO -"Non sarà la pandemia da Covid 19 a frenare l’attività culturale e sociale di Montenerodomo.Una laboriosità continua e apprezzata quella della Pro loco del comune chietino, i recenti casi di Covid 19, hanno messo a dura prova il piccolo comune ai piedi della Maiella, ma la tenacia degli abitanti e la volontà di creare eventi di promozione e valorizzazione del posto in cui si è nati e che si ama, ha portato la Pro loco montenerese, ad indire un Concorso Fotografico dal tema “ricercato e appetitoso”. L’ospitalità, che contraddistingue gli abitanti di Montenerodomo, finisce per essere la traccia di questo concorso, i partecipanti, fotografi esperti o amatoriali che siano, sono chiamati ad uno scatto che onori un titolo volutamente dialettale che rivendica con orgoglio l’appartenenza ad una terra che è fraterna, che è di condivisione. “Mogn n’g neu”, questo la corona che dovranno omaggiare gli scatti, massimo tre per ogni amante dell’obiettivo. In poche, ma significative, parole è racchiuso un mondo di usanze, di eredità culturali, di identità e di appartenenza.
Invitare qualcuno alla propria tavola è gesto dal valore intrinseco altissimo, è l’accettazione nella propria casa, è una stretta di mano di altri tempi. In un momento di preoccupazione e di distanze imposte, un segnale così bello e caldo porta, ancora una volta, a plaudire la Pro loco di Montenerodomo per l’originalità e per la sensibilità.
E’ di pochi giorni fa, l’hastag orgoglioso e di riscatto, #iostoconmontenerodomo diffuso insieme ad una lettera, a firma del Presidente dell’ente di promozione sociale, che ha commosso e ottenuto il sostegno da ogni dove. -Abbiamo urgenza di segnali di ripresa, la pandemia ci ha profondamente segnato, ma non può e non deve arenarci, stando insieme leniamo le sofferenze e doniamo libertà di espressione ai nostri animi. - Così sintetizza il presidente Andrea Salvatore e per questo invita alla partecipazione. La reazione, che non deve mai abbandonare la prudenza e la tutela, riparte da uno scatto a colori o in bianco e nero, ma sempre con l’obiettivo volto alla cultura, alla promozione, e alla condivisione.
Dunque, un concorso fotografico a premi, che individua la cucina come elemento di identità culturale nelle terre Carricine in tutti i suoi aspetti. Alle prime 20 foto classificate verrà riservata una mostra fotografica itinerante, tutte le info su pagina Facebook Pro loco di Montenerodomo oppure su www.redmimmo.it/pro-loco-montenerodomo".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, SCUOLE DELLA MARSICA SFILANO IN CORTEO AD AVEZZANO
Sotto l’acqua, centinaia di studenti accompagnati dal sindaco di Avezzano in occasione della giornata internazionale contro la violenza di g...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento