ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Merz: "Vance ha ragione, c'è divario fra Ue e Usa. L'ordine del dopoguerra non esiste più"- Cuore trapiantato al bimbo di due anni, il ministro Schillaci invia gli ispettori - Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate - I sindacati confermano lo sciopero degli aerei, probabile la precettazione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Moioli bronzo nello snowboard cross, 18ma medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili - Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO EX CASERMA BATTISTI, A BREVE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO"

SULMONA - "Sopralluogo questa mattina nella ex Caserma Battisti del Sindaco Luca Tirabassi e del vicesindaco Mauro Tirabassi, con i fun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 15 ottobre 2020

COVID 19, OLTRE 100 POSITIVI NELLA RSA DON ORIONE AD AVEZZANO

AVEZZANO - Si aggrava la già allarmante situazione del focolaio in atto nella Rsa dell'Istituto Don Orione di Avezzano, sono complessivamente oltre 100 i casi: circa 85 sono anziani, gli altri sono operatori sanitari.I tamponi negativi sono riferiti agli altri 35 ospiti, trasferiti al terzo piano per essere isolati rispetto ai malati di Covid-19. Al primo piano si è insediato un reparto Covid con medici e paramedici. Nella struttura sono presenti circa 120 anziani e una sessantina di medici e paramedici. Secondo quanto si è appreso sarebbero molti gli asintomatici.

Intanto, è in corso l'attività di tracciamento che coinvolge anche i parenti degli ospiti: molti hanno frequentato la struttura fino alla chiusura di tre giorni fa decisa dai vertici della Rsa dopo i primi casi. 

L' intervento sulla situazione emergenziale legata alla diffusione dei contagi da Covid-19 all’interno dell'Istituto "Don Orione" da parte del sindaco di Avezzano Di Pangrazio.
"Ho appena ricevuto la comunicazione, da parte della Direzione Sanitaria della ASL 1, dei risultati positivi di 86 pazienti e 17 operatori sanitari presenti nell'Istituto "Don Orione" di Avezzano. Al cospetto di fatti di questa portata, ho immediatamente attivato le procedure di competenza emanando un'ordinanza con la quale ho disposto l'immediato commissariamento della struttura.
Ho inoltre disposto la sospensione di ogni ordinaria attività della struttura RSA "Don Orione" per la durata necessaria al superamento dell'attuale situazione d'emergenza disponendo altresì la nomina del Commissario, nella persona della dottoressa Sabrina Cicogna, in qualità di Direttore Sanitario dell'ASL Avezzano-Sulmona-L'Aquila, con poteri di subentro nella gestione delle attività, e di due sub-commissari, nelle persone del dottor Carmine Viola e della dottoressa Rossella De Santis.
Stiamo provvedendo anche all'attivazione di uno spazio informativo apposito sul sito Internet istituzionale del Comune di Avezzano per fornire informazioni puntuali e aggiornate in merito all'emergenza Covid-19 che coinvolge la nostra città.
Raccomando vivamente a tutti i cittadini la massima prudenza e il rispetto delle prescrizioni anti-Covid previste per legge. Stiamo vivendo una situazione preoccupante che, sostenuto dai miei consiglieri, mi prefiggo di gestire con serietà, attenzione e sollecitudine, nel rispetto di tutta la popolazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina