ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli sprechi della P.a valgono in Italia 500 miliardi di euro - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccise per una bevuta negata, confermato l'ergastolo a 31enne- Disabile si lancia con il paracadute, l'impresa di un 52enne - Comune Sulmona ricorre al Consiglio di Stato contro metanodotto- Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA VIDEO - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evoca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 24 settembre 2020

POST ELEZIONI RAIANO:"SI APRE UNA NUOVA STAGIONE POLITICA"

RAIANO - "Con la chiusura dello scrutinio, conosciuti gli esiti e la conseguente proclamazione degli eletti si chiude la campagna elettorale e, in democrazia, si prende atto dei risultati e si augura buon lavoro ai nuovi amministratori.Conseguentemente si chiude una stagione politico-amministrativa e se ne apre un’altra. Una nuova stagione che non può non partire da una riflessione e da un approfondimento di quanto accaduto.Non possiamo sottacere, infatti, la novità di una campagna elettorale anomala per l’assenza di una lista alternativa alla maggioranza uscente, la quale è ricorsa alla presentazione di una cosiddetta “lista civetta” nel timore di un eventuale mancato raggiungimento del quorum del 51%. Timore fondato in quanto la lista n. 1 ha riportato da sola il 38,97%, quindi ampiamente sotto la soglia prevista dal quorum, nonostante il traino oggettivo del referendum.Come Alternativa Civica Democratica ci assumiamo la nostra parte di responsabilità per non essere riusciti, insieme ad altri, a costruire una lista alternativa.
Ci dispiace nei confronti dei tanti cittadini che in queste ultime settimane ci hanno espresso il loro malessere, ma è opportuno ribadire, nonostante molti abbiano insinuato, pensato e pensino tutt’ora il contrario, che il nostro Gruppo non è nato per costruire una lista.
Se fosse stata questa l’intenzione, lo ribadiamo con forza, avremmo provveduto da tempo e anche da soli.
Nostro malgrado, per una serie di eventi che abbiamo avuto già modo di spiegare, ci siamo trovati al centro dell’interesse e anche della polemica politica, a volte fatta di attacchi gratuiti e scomposti, forse per l’unica ragione che Alternativa Civica in questi ultimi anni è stato l’unico gruppo a svolgere un ruolo di opposizione all’Amministrazione Comunale.Un ruolo effettuato di concerto e in aiuto al Gruppo Consiliare di Minoranza e che, molto probabilmente, ha attivato meccanismi di prevenzione e ostracismo in alcuni e di aspettative da parte di cittadini ed elettori di sinistra e non.
Un ruolo che abbiamo cercato di svolgere anche nel corso della passata campagna elettorale, nel rispetto delle regole, della libertà di espressione e di protesta come costituzionalmente previsto, contestando principalmente il ricorso alla “lista civetta”.
Una critica e una contestazione che ci ha spinti anche a rivolgere un appello al non voto per una legittima espressione di protesta come è avvenuto in altre realtà comunali ove si è verificata la medesima situazione.
 Senza con questo voler accusare nessuno, tantomeno il nostro paese, di chissà quale anomalia legale.
Un appello che non è caduto nel vuoto come il risultato elettorale dimostra, nonostante da parte nostra non ci sia stata occasione, diversamente da altri, di effettuare incontri o comizi pubblici.
Al voto, infatti, ha partecipato il 53% degli elettori e rispetto alle elezioni comunali del 2015 si sono registrati ben 616 voti validi in meno; risultato che si ottiene sommando il numero degli elettori che non si sono recati alle urne con quelli delle schede bianche nulle.
Una fetta consistente dell’elettorato che ha saputo e voluto esprimere un legittimo, libero e democratico pensiero critico e controcorrente, al quale va il nostro ringraziamento
Nei loro confronti ci sentiamo impegnati a proseguire, nelle forme e nei modi che vedremo, il nostro impegno civico di controllo, di denuncia, quando necessario e, se ce ne daranno l’opportunità, di avanzare proposte per il bene della nostra comunità. Come abbiamo già fatto con la pubblicazione del nostro progetto per Raiano.
Nella convinzione che in democrazia non può esistere un pensiero unico ed è un bene per tutti avere un pluralismo di idee e di opinioni.
Il tutto nella speranza e nell’auspicio che nuove generazioni si impegnino sempre più, prendano nelle loro mani il proprio futuro e realizzino un vero e profondo rinnovamento della politica e di chi se ne occupa".

Alternativa Civica Democratica
Per Raiano

Nessun commento: