ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I pm: "Sempio a processo per l'omicidio di Chiara Poggi. Ha agito con crudeltà e odio"- Aumentano del 9% le bollette del gas dei vulnerabili. Arera: "Pesano le quotazioni"- Riunione a Palazzo Chigi: "Massima allerta sugli attacchi hacker, ma nessun allarme"- La polizia postale avvia le indagini sugli attacchi hacker ai supermercati italiani - Mattarella e Meloni ai funerali dei militari morti. Crosetto: "Un monumento in Bosnia"- Scontro in campo, muore l'attaccante del Tenerife Jesus de Miguel - Ex Ilva, al via lo spegnimento degli altiforni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche - Concessioni marittime demaniali, i 19 Comuni costieri fanno squadra - Neve a Campo Imperatore, fiocchi fino a quota mille metri sull'Appennino -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA 2027, TRE TAPPE IN ABRUZZO. MARSILIO: "UNA CRONOSCALATA SPETTACOLARE PER RACCONTARE LA NOSTRA REGIONE AL MONDO"

ROMA VIDEO - " Tre giornate di corsa tra costa e montagna, con la cronoscalata Sulmona–Campo di Giove. Il Presidente: "Lavoriamo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

Un silenzio carico di dolore e commozione accompagna l’uscita dalla Chiesa dei quattro militari...

OVIDIANA SULMONA - PRO VASTO 2 - 2

venerdì 4 settembre 2020

"NELLA VALLE PELIGNA L' EPIDEMIA IN CORSO RAPPRESENTA UN PROBLEMA SANITARIO DI NON TRASCURABILE RILEVANZA"

SULMONA - "I dati relativi al numero di casi COVID positivi e di soggetti sottoposti a sorveglianza attiva dimostrano inequivocabilmente che nella Valle Peligna l'epidemia in corso rappresenta un problema sanitario di non trascurabile rilevanza.I diversi focolai di contagio accertati impongono l'esecuzione in tempi rapidi dei test di identificazione dei soggetti infettati (nel numero di centinaia al giorno) e ciò per individuare ed arginare le possibili catene di trasmissione del Coronavirus.Oggi i malati ed isolati per COVID nella Valle Peligna sono all'incirca la metà dell'intera provincia de L'Aquila, ma non risulta che i settori sanitari che devono far fronte a questa situazione particolarmente impegnativa,nell'Ospedale di Sulmona e nella Prevenzione,siano stati rafforzati nella dotazione del personale medico ed infermieristico.Ad oggi  la Direzione ASL non ha preso nessuna decisione in merito, nemmeno con lo spostamento temporaneo di unità lavorative dagli altri presidi ospedalieri e dagli altri territori provinciali che oggi appaiono  più risparmiati dall'epidemia COVID.
A ben vedere si tratta di un comportamento poco comprensibile se si tiene conto di quanto è stato fatto all'inizio dell'epidemia quando l'Ospedale di Sulmona è stato dichiarato ed utilizzato come "Ospedale COVID" per dare possibilità di completare l'attivazione dei posti letto di terapia intensiva negli ospedali  di Avezzano e L'Aquila.
Dunque la Sanità  della Valle Peligna è chiamata a dare un aiuto ( e lo fa dando prova di elevata capacità  professionale ) agli altri territori della ASL e poi viene dimenticata quando ha bisogno di aiuto?
Voglio sperare che il Direttore Generale ed il Direttore Sanitario della  ASL comprendano che devono  risolvere questo problema con le necessarie ed opportune disposizioni urgenti.
Non farlo significa aprire praterie sconfinate alla diffusione del Coronavirus condannando tutto il circondario peligno a pagarne terribili conseguenze sia sotto il profilo sanitario che economico.
Ai Sindaci del territorio ed in particolare a quelli di Sulmona e Pratola spetta il compito di far sentire  ,forte e senza indugio,la loro voce a tutela della salute e degli interessi economici dei cittadini"afferma Gianvincezo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina