ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Berlino: "La Russia responsabile dell'attacco ibrido a Lipsia". Von der Leyen e Rutte sentono Merz - Uccide i due fratelli e poi si toglie la vita nel ristorante di famiglia - Gli ex rispolverano la Lega Nord, nasce il Comitato per il congresso - Droni allertano la Lettonia e sconfinano in Estonia, decollano i caccia Nato. Missili su Kiev - Schengen resta ancora bloccato. Tensione tra Roma e Madrid -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La famiglia di Maria chiede un volo di Stato per il rientro - Via libera al ricongiungimento della famiglia nel bosco, ma a tappe - Corto circuito al quadro elettrico, evacuata la 3G, due donne ferite - Malore in campo, muore allenatore delle giovanili del Giulianova Calcio -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MORRONE: "VOLGEREBBE AL MEGLIO, LA LOTTA SENZA QUARTIERE IN ATTO DA OLTRE 20 GIORNI CONTRO L’INCENDIO"

  ROCCACASALE  - "Volgerebbe al meglio, la lotta senza quartiere in atto da oltre 20 giorni contro l’incendio sul monte Morrone dove,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 settembre 2020

"NELLA VALLE PELIGNA L' EPIDEMIA IN CORSO RAPPRESENTA UN PROBLEMA SANITARIO DI NON TRASCURABILE RILEVANZA"

SULMONA - "I dati relativi al numero di casi COVID positivi e di soggetti sottoposti a sorveglianza attiva dimostrano inequivocabilmente che nella Valle Peligna l'epidemia in corso rappresenta un problema sanitario di non trascurabile rilevanza.I diversi focolai di contagio accertati impongono l'esecuzione in tempi rapidi dei test di identificazione dei soggetti infettati (nel numero di centinaia al giorno) e ciò per individuare ed arginare le possibili catene di trasmissione del Coronavirus.Oggi i malati ed isolati per COVID nella Valle Peligna sono all'incirca la metà dell'intera provincia de L'Aquila, ma non risulta che i settori sanitari che devono far fronte a questa situazione particolarmente impegnativa,nell'Ospedale di Sulmona e nella Prevenzione,siano stati rafforzati nella dotazione del personale medico ed infermieristico.Ad oggi  la Direzione ASL non ha preso nessuna decisione in merito, nemmeno con lo spostamento temporaneo di unità lavorative dagli altri presidi ospedalieri e dagli altri territori provinciali che oggi appaiono  più risparmiati dall'epidemia COVID.
A ben vedere si tratta di un comportamento poco comprensibile se si tiene conto di quanto è stato fatto all'inizio dell'epidemia quando l'Ospedale di Sulmona è stato dichiarato ed utilizzato come "Ospedale COVID" per dare possibilità di completare l'attivazione dei posti letto di terapia intensiva negli ospedali  di Avezzano e L'Aquila.
Dunque la Sanità  della Valle Peligna è chiamata a dare un aiuto ( e lo fa dando prova di elevata capacità  professionale ) agli altri territori della ASL e poi viene dimenticata quando ha bisogno di aiuto?
Voglio sperare che il Direttore Generale ed il Direttore Sanitario della  ASL comprendano che devono  risolvere questo problema con le necessarie ed opportune disposizioni urgenti.
Non farlo significa aprire praterie sconfinate alla diffusione del Coronavirus condannando tutto il circondario peligno a pagarne terribili conseguenze sia sotto il profilo sanitario che economico.
Ai Sindaci del territorio ed in particolare a quelli di Sulmona e Pratola spetta il compito di far sentire  ,forte e senza indugio,la loro voce a tutela della salute e degli interessi economici dei cittadini"afferma Gianvincezo D'Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina