ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione - Erdogan: "Israele ha ucciso migliaia di persone, possa Dio distruggerlo"- Tram deragliato a Milano, "il conducente era al telefono fino a 12 secondi prima dello schianto"- Salvini: "Bossi lascia una grande eredità, tutti qui grazie a lui"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran minaccia le mete turistiche: "Non più sicure". Trump attacca gli alleati Nato: "Vigliacchi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari - Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale -

Sport News

# SPORT # Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

DANTE E FRANCESCO D’ASSISI CELEBRATI DOMENICA PROSSIMA AL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "In occasione delle manifestazioni indette per il DanteDì, domenica prossima 22 marzo, alle ore 16.30, nel Teatro Talia,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 luglio 2020

CENTRO STORICO:"È FOLLE APPROVARE UN ATTO ED INIZIARE UNA GIRANDOLA DI INCONTRI CON SINGOLI COMMERCIANTI PER MODIFICARE UN PIANO CHE NON FUNZIONA"

SULMONA - "Lo abbiamo detto con chiarezza: presentare una proposta di pedonalizzazione pasticciata avrebbe generato un dibattito sterile sul tema centro storico e un risultato inefficace in termini di utilità per la città.È folle approvare un atto ed iniziare una girandola di incontri con singoli commercianti per modificare un piano che non funziona; così come dover fare un comunicato pubblico per smentire la pedonalizzazione di Piazza Garibaldi generando confusione ed incertezza ai cittadini e ai commercianti già gravemente colpiti dal delicato momento storico che stiamo vivendo.
Invitiamo nuovamente la maggioranza e la giunta a fare un passo di umiltà e di concretezza, ritirare questo atto che ha prodotto solo polemiche e disagi per avviare un lavoro in commissione delineando un quadro complessivo di quello che il centro storico dovrebbe rappresentare, incontrando le diverse categorie.
Il dibattito dovrebbe incardinarsi su:
-ricognizione lavori: per la caserma di Piazza Garibaldi sede della guardia di finanza; Caserma Pace; l’apertura per il Museo di Ovidio nel ex Convento di Santa Caterina, un’opera di verità sul Liceo Classico perché attraverso queste opere si inizi un percorso di ripopolamento delle strutture del centro.-ricognizione sullo stato degli aggregati per la ricostruzione post sisma.
-riflessione sugli arredi urbani (riduzione della segnaletica verticale che invade il nostro centro storico, cestini predisposti per raccolta differenziata e raccolta sigarette).
-viabilità e pedonalizzazione con un piano che sia misurato ai periodi dove il centro storico si popola in stretta attinenza al calendario degli eventi culturali che animano il centro città.
Dopo la preoccupante questione dei debiti fuori bilancio, la pianificazione per il rientro nelle scuole a settembre, il sollecito per la spesa dei fondi del governo per i campi estivi, siamo di nuovo sul centro storico a chiedere a questa maggioranza (divisa ormai da diverso tempo) di ragionare, perché è palese che isolandosi non sono amministratori in grado di gestire le difficili e delicate sfide che arriveranno in autunno".

I consiglieri comunali
Francesco Perrotta
Fabio Pingue

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina