ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Italia il 34% di mari e laghi è inquinato, colpa della mala depurazione - Stretta di Berlino sui migranti, respingimenti in Italia. Roma: "Nessuno da riprendere"- Mosca, 12 persone uccise da droni ucraini nel Tatarstan - Attacco russo su Odessa e Kharkiv. Il Papa: "Basta violenze, spazio alla diplomazia"- Scontro tra Madrid e Roma, controlli per chi arriva dall'Italia-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sulmona: famiglia abruzzese in difficoltà per lo stop a Schengen- Incendi nel Teramano, ancora elicotteri in azione - Marcinelle, Manoppello ricorda le vittime e i custodi della memoria -

Sport News

# SPORT # Europei di atletica al via, gli azzurri in gara con il fiocco nero per Berruti - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

LA PROCESSIONE A MARE CONCLUDE LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DEL PORTOSALVO. LA STATUA TORNERA’ NELLA CHIESA DELLA NATIVITA’ DI MARIA VERGINE IL 16 AGOSTO

GIULIANOVA - "Come da tradizione, si è tenuta ieri la processione della statua della Madonna del Portosalvo. Il rito religioso, culmina...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 giugno 2020

POTENZIAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA ROMA-PESCARA

SULMONA - "E’ prevista per il 2 di Luglio, l'ultima riunione del Gruppo di Lavoro nato il 3 Marzo e composto da Regione Abruzzo, Regione Lazio, Ministero dei Trasporti ed RFI, in cui si discuteranno i risultati raggiunti e verranno definite con studi di pre-fattibilità le soluzioni individuate per il miglioramento del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara.Le soluzioni ad oggi trovate, rispondono alle 4 necessità concordate nel Protocollo D’Intesa dal Gruppo di Lavoro su citato e sono:
 1 Il collegamento lungo l’intero asse transappenninico, con tempi di percorrenza Pescara-Roma nell’ordine delle due ore o poco meno, tempi Avezzano-Roma compatibili con il pendolarismo quotidiano (nell’ordine dei 50 minuti) e servizio alle principali località lungo il tragitto, ottimizzando anche la possibilità di creare collegamenti L’Aquila-Roma veloci mediante un servizio misto bus autostradale-treno con interscambio.
Il servizio veloce individuato potrà avere frequenze fino a un treno all’ora per direzione.

2. Un sistema metropolitano a frequenza 30’, con servizio capillare al territorio, nella bassa valle del fiume Pescara.
3. i collegamenti Pescara-L’Aquila, con un servizio veloce all’ora per direzione, più collegamenti capillari.
4. Liberare la tratta Roma-Tivoli, interessata da significative potenzialità di domanda suburbana, dalla presenza dei treni di più largo raggio.

Il lavoro svolto nelle rispettive commissioni Trasporti di Camera e Senato, da me medesima e insieme ai colleghi abruzzesi, sugli aggiornamenti del Contratto di Programma dei lavori quinquennale 2017-2021 tra RFI e MIT è sempre stato volto a produrre Osservazioni sulla tratta in questione al fine di modernizzarla e equipararla alle linee di ferroviarie più importanti, come è giusto che sia una linea al centro del territorio Italiano che collega Roma alla costa est del Paese e che si interseca con la linea Adriatica.

Il Gruppo di Lavoro, partendo proprio dal progetto Italferr del 2008 più volte da me riproposto https://youtu.be/4koKaA0eSuw che mira a risolvere le criticità dovute alla presenza, sulla tratta Pesca Roma, del massiccio appenninico, dal finanziamento da 351 Milioni ( più 250,26 ancora da finanziare)  per il Raddoppio Pescara-Chieti ed Raddoppio tratta Interporto d’Abruzzo-Chieti discusso nell’penultimo aggiornamento del Contratto di Programma e dagli studi di mobilità effettuati, ha valutato le varie ipotesi progettuali presentate da RFI con migliorie tecniche e di tracciato che hanno portato ad avere velocità maggiori e tempi di percorrenza notevolmente ridotti.
Uno dei punti cardini di questo Governo per il rilancio economico del paese dopo l’epidemia Covid-19 è proprio l’investimento di una parte dei capitali che arriveranno dalla Comunità Europea sulle più importanti infrastrutture del Paese e la linea ferroviaria Pescara-Roma ne fa parte a pieno titolo".


Sen.Gabriella Di Girolamo                                                                             
Capogruppo M5S Comm. VIII
LL.PP. Trasporti e Comunicazioni

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina