ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'esercito iraniano ha avviato delle ricerche per trovare il pilota del caccia Usa abbattuto"- Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Via libera del Cdm al nuovo decreto carburanti. Il taglio delle accise prorogato fino a maggio - Donna accoltellata a Catania, catturato il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gattuso lascia la Nazionale "Ho mancato l'obiettivo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

TERME DI POPOLI, ARRIVA UN NUOVO “PRODOTTO TIPICO” ABRUZZESE

POPOLI - " Territorio, storia e caratteristiche uniche di un’acqua che diventa crema: nuova proposta dalle Terme di Popoli che presenta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 giugno 2020

IL MOVETE HA INCONTRATO L’AD DI RFI, MAURIZIO GENTILE

ROMA - Mercoledì 17 giugno una delegazione del Comitato MoVeTe, composta dalla Portavoce Maria De Deo, il Responsabile del Progetto Antonio Mezzoprete e accompagnata dalla senatrice M5S Gabriella Di Girolamo, dopo che la settimana scorsa ha incontrato il Presidente della Regione Marsilio, si è incontrata ieri con l'AD di RFI, Maurizio Gentile, per verificare lo stato di attuazione del protocollo fra le regioni Abruzzo e Lazio e Ferrovie dello Stato, relativo alla tratta Roma-L'Aquila-Pescara.
Questo incontro si è reso necessario anche in seguito alle dichiarazioni recentemente rese dal presidente del Consiglio Conte, che ha garantito l'utilizzo dei fondi in arrivo dall'Europa, con esplicito riferimento alla Roma Pescara.
Come è noto, il MoVeTe propone un “potenziamento” con modifiche della linea attuale, che garantisca un servizio rapido e utile a tutto l'Abruzzo (Roma-Pescara 90 minuti, idem Roma l'Aquila), e un collegamento veloce Sulmona-L'Aquila che permetta al capoluogo della regione di restare collegato in maniera efficace.
Il Comitato Movete ha esposto all’ing. Gentile e al responsabile della direzione commerciale, ing. Christian Colaneri, lo studio tecnico di prefattibilità. C’È STATA ASSOLUTA CONVERGENZA SULL’IDEA DI FONDO DI UN POTENZIAMENTO DELLA LINEA E SULLE SOLUZIONI TECNICHE DA ADOTTARE, CON ATTENZIONE PRIMARIA ALL’AMBIENTE.
Lo studio di prefattibilità che RFI sta approntando per l'approvazione del Ministero è SOVRAPPONIBILE a quello del MoVeTe, giudicato ad un primo esame dei tecnici presenti, valido e per molti versi innovativo.
L'A.D. Gentile ha concordato pienamente che il potenziamento dev’essere funzionale ad una crescita della nostra regione.
PROSSIMO APPUNTAMENTO tutto tecnico, presso la sede RFI di Piazza della Croce Rossa, giovedì prossimo, con lo Studio SenAlfa di Avezzano (in particolare Maurizio Germani che ha prodotto lo studio di prefattibilità targato MoVeTe, insieme al responsabile progetto Antonio Mezzoprete) e Mirko Mocellin per il Comitato, per verificare le convergenze tecniche e le soluzioni adottate dai due studi.Maria de Deo, la nostra portavoce, nel rimarcare l’importanza di questo nuovo step, sottolinea doverosamente la preziosa presenza all'incontro della senatrice di Sulmona Gabriella Di Girolamo, M5S, che sta accompagnando il lavoro del Movete in Commissione Trasporti del Senato, e che, nella piena condivisione dell’impostazione progettuale dello studio di prefattibilità del Movete, si è dichiarata “molto soddisfatta dell'interlocuzione e delle informazioni acquisite oggi dal gruppo rfi”.
Comitato MoVeTe


                                                                                                                                                                        

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina