ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 maggio 2020

GIANVINCENZO D’ANDREA:"NON ABBASSIAMO LA GUARDIA, LA LOTTA AL COVID NON E’ FINITA"

SULMONA - "Dopo circa due mesi di confinamento resosi necessario per ridurre l'entità  dell'epidemia da COVID 19 ( che in alcune aree del Paese ha rischiato avere conseguenze ancor più  tragiche di quelle registrate) è  possibile tracciare un primo bilancio.Innanzitutto sappiamo qualcosa in più  del virus responsabile e delle modalità con cui si sviluppa l'infezione nei casi più  gravi , ma non conosciamo le ragioni per le quali in alcuni individui ( la stragrande maggioranza) la malattia abbia un decorso sintomatologico simile al raffreddore o addirittura senza sintomi ( gli "asintomatici") ed in altri, invece, procuri serissimi danni ( ai polmoni ed altri organi ed apparati ) che rendono necessario il ricorso alla terapia intensiva salvavita.Rispetto alla fase iniziale, quando diversi  ospedali della Lombardia, del Veneto e dell'Emilia Romagna hanno rischiato il tracollo a seguito del massiccio afflusso di malati , oggi l'esperienza della cura ha permesso ai medici di individuare un protocollo per l'uso mirato,nelle diverse fasi dell'infezione , di alcuni farmaci potenzialmente capaci di ridurne la gravità e la durata.
Ma ad oggi non abbiamo farmaci specificamente attivi contro il COVID 19 e per l'eventuale vaccino bisognerà  attendere  ( se tutto va bene!) non meno di 12/18 mesi.
Allora bisogna ricordare bene che il motivo della progressiva riduzione del numero dei morti e dei malati di COVID 19 non è stata determinata dalla progressiva esperienza e competenza di cura del personale sanitario ( cui dovrà essere testimoniata anche in seguito la riconoscenza per il loro fondamentale impegno nello scongiurare la catastrofe) ma dalla  applicazione delle drastiche misure di confinamento e distanziamento interpersonale stabilite da Governo su suggerimento della comunità  scientifica.Da oggi queste misure subiranno un primo allentamento.
RICORDIAMOCI , PERÒ, CHE NON È FINITA!
È assolutamente necessario continuare ad indossare la maschera facciale, a mantenere la distanza di sicurezza e ad evitare gli assembramenti.
Tutto ciò  che è  successo finora NON È  STATO UNO SCHERZO e con il COVID 19 NON CONVIENE SCHERZARE!
Da oggi tocca a noi dimostrare che siamo cittadini responsabili che rispettano le regole e che le fanno rispettare agli incoscienti ed agli irresponsabili.
Ricordiamoci e ricordiamo anche agli altri che un PAZIENTE ASINTOMATICO IN ASSENZA DI PROTEZIONE PUÒ  INFETTARE PIÙ DI 100 PERSONE E CHE NON CI VUOLE NULLA A FAR RIESPLODERE L'EPIDEMIA CHE È  ANCORA IN CORSO!
Ed ognuno di noi può  essere un paziente asintomatico.
Se vogliamo salvarci da una seconda ondata epidemica( che sarebbe una strage) dobbiamo essere diligenti e pazienti.
DA OGGI NON RICOMINCIA LA VITA  DI PRIMA!
Per quella,che non sarà  sicuramente la stessa,ci vorrà  tempo.
Da oggi prosegue,semplicemente in modo più  responsabile,il nostro impegno di cittadini per contribuire a ridurre i danni  sanitari,sociali ed economici prodotti dal COVID 19".

Nessun commento: