SULMONA - Il prossimo 31 Luglio 2019, alle ore 20:30, nella stupenda Piazza Garibaldi a Sulmona, si terrà la Cerimonia Solenne del Giuramento degli Allievi del 175° Corso di Polizia Penitenziaria.La cerimonia si svolgerà con la presenza del Vice Capo Dipartimento Lina Di Domenico, del Direttore dell’ Istituto Di Istruzione di Sulmona, Dottoressa Paola Gubbiotti, del Comandante di Reparto, Commissario Capo Roberto Rovello e delle massime autorità.I ragazzi, al termine del percorso formativo di sei mesi alternato a periodi di didattica e di “on the job” all’ interno degli Istituti Penitenziari, hanno sostenuto l’esame finale, da tutti superato brillantemente.
La Segreteria Regionale U.S.P.P. (Unione Sindacato Polizia Penitenziaria) augura a tutti i neo agenti di assolvere con professionalità ed umanità il delicato compito che si apprestano a svolgere nell’ interesse del bene comune.
Terminato il 175° dovrebbe iniziare il 177° corso di formazione per allievi agenti. L'inizio è previsto nel mese di Settembre P.V. e vedrà la formazione di circa 150 unità, che saranno dislocati in cinque aule didattiche.
Il corso avrà la durata di nove mesi e comprenderà vari periodi di tirocinio presso gli Istituti Penitenziari della Nazione alternato alla didattica e terminerà con esami finali.
Il Segretario Nazionale dott. Giuseppe Moretti
Il Vice Segretario Regionale U.S.P.P. U.G.L. Secondo Delli Castelli vuole in poche righe ripercorrere gli anni di fervente attività della struttura di Formazione dell’ Amministrazione Penitenziaria.
La Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria di Sulmona è stata aperta nell’ autunno del 1992 e nei suoi ventisette anni è stata sempre in piena attività formativa vedendo e formando circa 18 mila corsisti.
Attualmente nella struttura, denominata Istituto di Istruzione, sono presenti circa 160 unità.
All’interno della struttura c’è un poligono di tiro all’avanguardia, che viene utilizzato non solo per le esercitazione dei corsisti e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria operante sul territorio Abruzzese e Molisano, ma viene messo a disposizione anche per le altre forze dell’ordine: Guardia di Finanza, Polizia di Stato, corpo di Polizia Municipale dei vari comuni dell’ Abruzzo che regolarmente vi accedono per le esercitazioni di tiro a fuoco.
L’Amministrazione Penitenziaria si serve della struttura anche per l’organizzazione dei corsi rivolti alle Regioni Limitrofe.
Recentemente, infatti, l’Istituto ha ospitato il Personale Di Polizia Penitenziaria operante nei Nuclei Traduzioni per un aggiornamento sulla sicurezza nella guida degli automezzi e un corso relativo ai metodi di autodifesa. Ha organizzato, inoltre, corsi per patenti.
Altri corpi di Pubblica Sicurezza usufruiscono della mensa di servizio che si trova all’interno della Scuola Di formazione.
Nella medesima struttura alloggiano spesso atleti delle Fiamme Azzurre ( gruppo sportivo del corpo di Polizia Penitenziaria) durante le gare delle diverse discipline sportive, talune anche a livello nazionale.
Innumerevoli sono le collaborazioni con le istituzioni presenti sul territorio: da anni, infatti, l’Istituto ospita i figuranti che giungono da ogni parte d’Italia e D’Europa per sfilare nel Corteo Storico della Giostra Cavalleresca dei Borghi più belli d’Italia e della giostra d’Europa.
Importante sostegno per l’ospitalità, per i mezzi e per gli autisti messi a disposizione ad mportanti manifestazioni tra le quali, a titolo di esempio, si cita “il Sentiero delle Libertà”.
Nelle emergenze causate dagli eventi sismici ed incendiari l’istituto ha sempre messo a disposizione le sue strutture e il suo personale per coadiuvare la protezione civile, garantendo supporto ai soccorritori.
E’ presente, inoltre, nella struttura un’aula magna molto capiente che viene spesso richiesta per convegni anche da parte di Enti e Associazioni esterne all’ Amministrazione Penitenziaria, si citano ad esempio Congressi organizzati per il personale dell’ Azienda Sanitaria, quello tenuto per i Dottori Commercialisti, per gli Psicologi e gli avvocati della provincia.
P.S. anno 2019 Assunzione di 1300 allievi agenti previsti dallo scorrimento delle graduatorie dei concorsi precedenti di seguito specificata
-partenza/attivazione del 176 corso ( partenza 24 giugno 2019 di circa 320 unità così suddivisi:
Scuola Cairo Montenotte 180 unità
Scuola Catania 86 unità
Scuola Verbania 54 unità
Partenza/Attivazione del 177° corso partenza il 16 settembre 2019 così suddivisi
Scuola Cairo Montenotte 90 unità
Scuola Verbania 200 unità
Scuola Parma 135 unità
Scuola Roma 220 unità
Scuola Sulmona 150 unità
Scuola Portici 95 unità
Scuola Catania 90 unità).
Ufficio stampa U.S.P.P. Unione Sindacato Polizia Penitenziaria.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento