SULMONA - Il 10 maggio 2019 a Sulmona dalle ore 16,30, l'associazione , un percorso di counseling di gruppo che avrà inizio a partire da settembre 2019, finalizzato a fornire gli strumenti necessari per il superamento degli ostacoli ad ogni individuo che sente di “dover cambiare qualcosa” nella propria esistenza. Ma è un percorso aperto anche a chi vuol avvicinarsi semplicemente a nuove discipline come ad esempio la bioenergetica, la meditazione, la cromoterapia, lo Yoga della risata, la Pnl, il Feng Shui,le costellazioni famigliari. Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile, e saranno a tema. L'open day del 10 maggio, sarà dedicata a a far sperimentare ai presenti alcune tecniche di "trasformazione" personale. Il presidente dell'associazione Abruzzo Forte e Gentile, la scrittrice Rossella Tirimacco, spiega che “Il tempo delle Metamorfosi” è uno spazio di condivisione in cui ritrovarsi per uscire dall’automatismo, dalle “cose che si ripetono sempre” e per riprendere in mano la propria esistenza.
Ma è anche uno spazio dove gettare il seme di una “nuova umanità” in grado di riportare l’amore, la bellezza e la fratellanza in un mondo reso sempre più nevrotico e violento da un’economia folle e opprimente che ha schiacciato l’essere umano sotto la morsa del neoliberismo. Uno spazio dove far emergere il leader che è in ogni individuo, in un percorso di conoscenza e consapevolezza. Uno spazio di “trasformazione” e crescita personale dove apprendere il “linguaggio dell’anima” ed eliminare gli inquinanti e atteggiamenti egoici che non aiutano a far emergere la nostra naturale bellezza, né aiutano a raggiungere gli obiettivi che ci proponiamo.
La figura di Ovidio e le metamorfosi sono gli sono gli elementi su cui si sviluppa l'intero progetto. Parlando di trasformazione, infatti, non si può non tirare in ballo il sommo poeta e la sua opera “Le Metamorfosi” , il poema epico-mitologico incentrato sulla “metamorfosi” e con cui Ovidio ha reso celebri storie e racconti dell’epoca greco-romana. Il panorama degli antichi classici, era infatti traboccante di divinità e creature soprannaturali che mutavano forma o cambiavano aspetto. Per tale ragione il mito è un elemento essenziale della nostra psiche, e già il nome “psiche” (dal greco “anima”) ci riporta al mito di Amore e Psiche. Sempre dal mito deriva il “narcisismo”, un disturbo della personalità, il cui termine si ispira al mito di Narciso, o l’aracnofobia una paura esagerata e irrazionale (sfociata in fobia) dei ragni, e che prende spunto dal mito di Aracne, la bella fanciulla abilissima nel tessere che venne trasformata in un ragno dalla dea Atena, per punirla della sua superbia. E sono appunto i miti, gli eroi e le “trasformazioni” che accompagneranno in particolare questi nostri percorsi in cui intraprenderemo “il viaggio dell’eroe” alla scoperta di noi stessi.
I corsi verranno gestiti da Patrizia Sacchetti Counselor e Trainer Aleph in Pnl umanistica Biodinamica integrata e Trainer certificata Sico e da Rossella Tirimacco Mental coach, Master Aleph in Pnl Umanistica Biodinamica integrata, scrittrice e operatrice Feng Shui. Durante i corsi ci saranno diversi ospiti specializzati in diverse discipline che apporteranno la loro competenza all'interno dei gruppi.
http://abruzzoforteegentile.altervista.org/percorsi-di-counseling-di-gruppo-il-tempo-delle-metamorfosi/
Rossella Tirimacco
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"BUON COMPLEANNO NOEMI, 13 ANNI SENZA MAI ARRENDERSI", L'EVENTO A FRANCAVILLA AL MARE
FRANCAVILLA AL MARE - " Si avvicina il compleanno della piccola Noemi; l'Associazione Progetto Noemi è al lavoro per organizzare la...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento