ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media: per gli Usa la proposta dell'Iran è insufficiente, c'è il rischio di ripresa della guerra - Salim El Koudri all'Università: "Voglio lavorare, brucio Gesù".In carcere ha chiesto la Bibbia- Idf sequestra la Flotilla al largo di Cipro: "Bloccati alcuni dei 35 italiani a bordo". Tajani: "Garantire la sicurezza degli attivisti"- Individuati i corpi dei 4 italiani alle Maldive, "saranno recuperati in future immersioni"- Maldive, al via l'immersione del team per il recupero dei corpi - L'ultimatum di Trump: "L'Iran accetti l'accordo o sparirà"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Due donne uccise nel Napoletano, fermato un 48enne

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Asl 1, ordine del giorno approvato in Consiglio comunale all'Aquila - Usb "interrompere i rapporti commerciali e culturali con Israele"- 'Manifesti elettorali strappati', Sicari prepara la denuncia -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 - Pescara calcio: per i tifosi trasferte vietate fino a febbraio 2027 - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione -

IN PRIMO PIANO

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIULIANOVA PRESENTE AL 64° CONGRESSO NAZIONALE FIDAS DI PORDENONE. NEL 2027 SI TERRÀ A GIULIANOVA"

GIULIANOVA  - " L’Amministrazione Comunale di Giulianova ha preso parte su invito della FIDAS Giulianova rappresentata dal Presidente L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 dicembre 2018

I PASTELLI DELL'ARTISTA PELIGNO NESTORE PRESUTTI IN MOSTRA A PALAZZO CORVI

SULMONA - Dall’08 al 21 dicembre nello storico palazzo Corvi – Zazzara di Sulmona si terra' una mostra di ritrattistica abruzzese del pittore di Pratola Peligna Nestore Presutti.Ieri la presentazione ufficiale alla presenza dell'autore Presutti e dello storico dell’arte Prof. Emiliano Splendore."C'e' nel complesso delle raffigurazioni di Nestore Presutti la proiezione del suo essere un peligno della grande stirpe, fiero del suo mondo religioso , culturale e sociale".L’artista, già noto per i suoi paesaggi senza tempo e le sue “risonanze di un mondo perduto”, intende accendere i riflettori sulla ritrattistica a pastello. Tra pregio artistico e importanza storica o documentaria, viene recuperato un tema, quello del ritratto, che pur avendo avuto significative tappe anche nella modernità è venuto poi ad essere confuso con momenti retorici ed elogiativi dati per conclusi e trascorsi.
Tuttavia, proprio nella contemporaneità – e ne sono testimonianza la diffusione dei “volti”, anonimi o meno, permessa e grandemente incrementata da nuovi veicoli comunicativi quali le fotocamere digitali o i social network – si assiste a una nuova e inedita presenza del ritratto nella vita quotidiana. Non occorrerà ricordare l’importanza, per le nuove generazioni, del selfie come parte indissolubile della narrazione della propria vita.Come le tecniche sono variate, dalla pittura a olio fino al digitale, così anche la stessa concezione del ritratto è passata dai tradizionali intenti celebrativi, encomiastici o di consegna alla storia di una memoria a una dimensione più attualizzante che fa parte della comunicazione globale attuale. All’ artista peligno il merito di aver saputo cogliere nel panorama di persone che lo hanno accompagnato nel corso della sua attività pittorica le mille sfaccettature nascoste dentro ogni singola persona, quando i volti comuni e le storie quotidiane diventano arte.    
La mostra è curata e dalla prof.ssa Raffella Mangiarelli, in collaborazione al Centro Archeologico Superequano, i Pittori Peligni e il Centro Studi e Ricerche “Antonio de Nino”.
Orari di apertura: dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 18, solo nei giorni feriali.







CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina