ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

DOMANI 30 MARZO 2024 RIPARTE LA STORICA CENTRALE IDROELETTRICA DI VILLETTA BARREA

VILLETTA BARREA- " Alla presenza del Sindaco Giuseppina Colantoni, si inaugura la struttura recuperata da EnergRed e con l’occasione si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 9 dicembre 2018

PRESENTATO IL NUOVO CD DEL CANTANTE MARCO FORMICHETTI E DEL MUSICISTA ARRANGIATORE ANDREA TIRIMACCO

VIDEO
PRATOLA - Ieri a Sulmona la presentazione ufficiale presso i locali del Gran Caffè Letterario con l’esibizione dal vivo degli artisti.Il cantante musicista Marco Formichetti da sempre è garanzia di professionalità poiché le sue esecuzioni vocali, sia nelle tonalità basse e profonde sia in quelle alte e acute, queste ultime anche nelle sapienti estensioni, risultano delle vere e proprie perle interpretative.Per il suo nuovo cd, il secondo all’attivo, il giovane di Pratola Peligna ha voluto misurarsi impavido con i giganti della Musica Leggera Italiana, quasi a segnare la sua prima maturità artistica.Nei mesi scorsi, infatti, si è chiuso in studio di registrazione con il musicista arrangiatore Andrea Tirimacco e, al compimento del suo trentaseiesimo compleanno, ha regalato ai suoi numerosi fans dieci brani di ispirazione assoluta tratti dal repertorio di cantanti celebri quali Sergio Endrigo (Io che amo solo te), Lucio Dalla (Caruso), Pino Daniele (Quando), Eduardo De Crescenzo (Ancora), Mango (Mediterraneo),
Lucio Battisti (Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi), Ivan Graziani (E sei così bella) e, non ultimo, il sulmonese Tony Del Monaco di cui ripropone ben tre brani (E poi – L’ultima occasione – La voce del silenzio).




È nato così INTROSPEZIONI D’AUTORE, lavoro discografico di indubbia raffinatezza in cui la cadenza delle note musicali, fondendosi armoniosamente con accorte sospensioni vocali, dà nuova vita a canzoni che meritano di rimanere impresse nella memoria collettiva anche per le nuove generazioni a cui, in definitiva, questo lavoro è rivolto.
Lo si capisce dall’asciuttezza e originalità degli arrangiamenti, dalla scelta mirata dei brani che interseca quaranta anni della storia della nostra musica e dal collegamento che Formichetti e Tirimacco hanno voluto realizzare tra ascolto e visione dei brani giacché, in collaborazione con il filmaker Manuel Norcini di Teramo, sono stati protagonisti di due splendidi videoclip che gli appassionati potranno apprezzare su Youtube.
Attinto dal vasto repertorio musicale dell’ovidiano Tony Del Monaco (www.tonydelmonaco.it), E poi, da questi incisa nel 1981 al termine di una ventennale e gloriosa carriera in tutto il mondo, commuove per il pathos interpretativo di Marco e l’arrangiamento atmosferico di Andrea. Le immagini fortemente evocative del testo, congiunte alla Space Era location del relativo video, girato nei pressi di Pettorano sul Gizio, ne fanno un brano di grande attualità perché… inascoltato, prezioso, fresco. Dannatamente romantico e, per questo, destinato a farsi ricordare fuori dal tempo (https://youtu.be/BBHjuxxNpNE).
L’altro video, cucito negli interni dell’ATStudio sul brano Caruso di Lucio Dalla e di prossima pubblicazione, rappresenta un messaggio di speranza. Infatti, a goderne per primi della bellezza, sono stati i tanti bambini presenti durante le riprese a cui viene passato simbolicamente il testimone per il futuro.
A ben vedere questa produzione discografica contiene una promessa se, come è dato leggere sulla copertina del cd, dall’elegante fattura, il titolo propriamente è: INTROSPEZIONI D’AUTORE Vol.1. Tanto a significare che ci sarà un seguito.
L’album, disponibile a Sulmona presso le edicole di Piazza del Carmine, Piazza Garibaldi e Piazza Vittorio Veneto, ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori, tra questi Fernando Fratarcangeli, Direttore della rivista di Cultura e Collezionismo musicale RAROPIU’, che ha voluto dedicargli apposita recensione nel numero di dicembre.
Questo lavoro è stato ideato e prodotto da Giancarlo Colaprete che prosegue nella sua attività di creatore, promotore e finanziatore di cultura avendo al proprio attivo la biografia sul concittadino Tony Del Monaco (Un artista in punta di piedi), edita nel 2015 e premiata in nove concorsi letterari internazionali, il film documentario del 2016 dedicato ad Enzo Mosca (Con queste mie mani) inserito nel catalogo generale del Premio Internazionale Firenze - Sezione Arti Visive, a cui si aggiunge ora il disco INTROSPEZIONI D’AUTORE Vol. 1.
Una trilogia di indubbio valore che fa fare bella figura alla città di Sulmona e ai suoi artisti in campo nazionale.