FRANCAVILLA - Si è tenuta oggi presso il Palazzo Sirena a Francavilla al Mare (CH) la riunione delle società calcistiche abruzzesi militanti nei campionati di Eccellenza e Promozione. L’evento,organizzato dalla FIGC-LND Abruzzo, ha visto la presentazione dei citati campionati regionali oltre che la premiazione di società e atleti che si sono distinti nella passata stagione. Riconoscimento al Real Giulianova,squadra dominatrice dell’ultimo campionato di Eccellenza oltre che a Virtus Teramo e Il Delfino Flacco Porto, vincitrici dei rispettivi gironi della Promozione 2017/’18 che ha visto anche la vittoria dei play-off da parte del Pontevomano, altro club premiato insieme alle squadre che hanno primeggiato in Prima Categoria
(Borgo Santa Maria, Castelnuovo Vomero, Lanciano, Sant’Anna, Scafa e Tornimparte. Premi disciplina perSpoltore (Eccellenza) e Virtus Teramo (Promozione) mentre i primi 3 classificati della 14^ edizione delTrofeo Giovane Promessa sono Davide Mazzaferro (Amiternina Scoppito), Mattia Fabrizi (Alba Adriatica) eAlberto Rinaldi (Paterno). Alta l’adesione da parte della società, accolte dai vertici delle istituzioni calcistiche abruzzesi, dal presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, dal capo dell’AIA regionale Angelo Giancola, dal presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Daniele Ortolano che nei loro interventi hanno toccato temi di carattere fiscale, normativo, infrastrutturale e organizzativo del sistema calcio a livello nazionale e regionale. CALENDARI – La pubblicazione dei calendari ha sciolto la curiosità dei dirigenti ed egli addetti ai lavori presenti all’ormai consueto appuntamento annuale.
Per quanto riguarda le squadre espressione del Centro Abruzzo, nella prima giornata del campionato di Eccellenza i Nerostellati affronteranno in trasferta il Paterno per poi esibirsi in casa contro l’Acqua&Sapone. Ciò in attesa di conoscere anche i definitivi organici dei campionati regionali alla luce della possibilità dell’inserimento della neonata società Città di L’Aquila nella massima serie regionale che potrebbe portare anche a un ulteriore ripescaggio per un eventuale organico a 19 o 20 squadre invece delle attuali 18.
La questione sarà definita a stretto giro con la decisione del Commissario Straordinario FIGC Roberto Fabbricini. Nel campionato di Promozione (girone B) l’Ovidiana Sulmona esordirà sul campo dell’Ortona mentre il Raiano alla prima giornata ospiterà il Lanciano. Nel secondo turno invece il Sulmona (premiato in virtù del secondo posto nella classifica delle squadre con l’età media più giovane tra le 34 squadre del passato torneo di Promozione) ospiterà il Bagicalupo Vasto Marina e il Raiano farà visita allo Scafa.
Giulio Misticone
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO