ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero - "Chiesi di sparare contro la villetta di Ranucci". Lavitola resta in carcere - Esalazioni da un depuratore, morti un operaio e un soccorritore - Rissa tra giovani a Trani, 18enne muore accoltellato - Berlino: "Le espulsioni in Italia si faranno, come previsto dal Patto" - Lavitola: "Io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene"- La madre di Chiara Poggi: "Vogliamo ricordarla in silenzio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo, revisori dei conti bocciano l'assestamento di bilancio.A rischio la seduta di domani. Pd, 56 milioni senza coperture, Marsilio fermi tutto - Jova Summer Party: sindaco Montesilvano, evento unico e straordinario - Un'altra giornata di lotta contro le fiamme a Roccacasale, sul monte Morrone - Il Papa risponde ai genitori della Famiglia nel bosco, "prego per voi"-

Sport News

# SPORT # Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- Battocletti regina d'Europa, Jacobs si ferma in finale dei 100 - Grande Italia agli Europei di nuoto, ori per Quadarella e Martinenghi - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

POPOLI TERME, INCIDENTE NELLE CAMPAGNE: MUORE 74ENNE

POPOLI TERME - "Un uomo di 74 anni è morto oggi 13 agosto 2026 nelle campagne di Popoli Terme a causa di un incidente agricolo . La vit...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 gennaio 2018

AUDIZIONE COMMISSIONE REGIONE ABRUZZO: PER LA UIL FATALITA’ CHIUDERE I TRIBUNALI. PRESENTATO UN PIANO PER IL LORO MANTENIMENTO

L'AQUILA - Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi presso la sala “I.Silone” della Regione all’Aquila la prevista audizione della UIL da parte della Commissione ad hoc predisposta per il salvataggio dei tribunali minori.Portavoce della Uil è stato il Segretario Generale Territoriale della UIL PA Polizia Penitenziaria Mauro Nardella. Lo stesso, accompagnato dal Segretario Generale della UIL PA Franco Migliarini, ha espresso i suoi pareri sulla necessità che si ha di mantenere aperti e potenziarli, piuttosto che chiuderli, i 4 tribunali minori Abruzzesi  la cui chiusura prevista dal D.Lgs 155/12, come è dato , ha avuto una proroga fino al 2020.
Al cospetto dei presenti Nardella ha ulteriormente ribadito l’importanza che ha un tribunale in un contesto ove risulta presente un istituto di pena. La particolarità abruzzese, unica nel suo genere, sta nel fatto che tutti e 4 i tribunali abruzzesi rientrano in contesti territoriali ove sono presenti carceri anche di elevato livello. Gli stessi, ci ha tenuto a precisare il segretario Generale Territoriale, se privati dell’importante appoggio di strutture giudiziarie vedrebbero peggiorare a livello esponenziale i loro già grandissimi problemi sia di natura operativa ( aumento dei tempi e distanze delle traduzioni di detenuti con peggioramento della sicurezza e dello stress del personale) che economica ( una traduzione arriva a raggiungere e superare il costo finanche di 5000 euro).

Peggiorerebbero quindi le condizioni degli agenti costretti a estenuanti viaggi per garantire la presenza di imputati nelle aule di giustizia e quelle dei detenuti anch’essi costretti a macinare umane sofferenze per vedersi rispettato il loro diritto a presenziare.

La Uil- prosegue Nardella- vede nel progetto di digitalizzazione del processo penale che sta portando avanti unitamente alla Presidenza del tribunale di Sulmona e al Consiglio dell’Ordine degli avvocati, un’ulteriore motivo affinchè tali presidi giudiziari restino aperti.
Siamo convinti che, così come dimostrato per il processo civile, estendere questa opportunità anche e soprattutto al rito penale, abbrevierebbe la tempistica, ne esalterebbe l’efficienza e ridurrebbe logicamente i costi abbattendoli a tal punto da non più giustificare la chiusura per tale motivo.

La Uil ha chiuso la riunione ripromettendosi di fornire i dati sui costi delle traduzioni e, soprattutto, il progetto di telematizzazione del processo penale il quale non solo consentirà il mantenimento dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto ma permetterà all’intero mondo giudiziario di mettere finalmente la parola fine alla lungaggine dei processi e quindi alla loro prescrizione.

Per La UIL Abruzzo
Il Segretario Generale Territoriale UIL PA Penitenziari


Mauro Nardella
















CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina