ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky finisce nella lista dei ricercati di Mosca - Israele: "Ok di Hamas a liberare i primi ostaggi anche senza la fine del conflitto"- "Ottenuti progressi significativi nei negoziati per Gaza" in Egitto- Blinken: "Hamas unico ostacolo per il cessate il fuoco a Gaza"- Israele sferra un attacco nella Striscia di Gaza - Un'Alta Corte per giudicare i magistrati, c'è l' accordo sulla separazione delle carriere -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in fabbrica, muore lavoratore 56enne in Abruzzo - Scomparsa in Abruzzo, le ricerche si spostano a Casalbordino - Ha dato cibo ai due orfani dell'orsa Amarena, è polemica-

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

“PER POI SVEGLIARMI IN UN QUADRO” EDITO DA LEONI EDITORE DI VALENTINA VENTI

SULMONA VIDEO - A Sulmona presso la sala consiliare di Palazzo San Francecso si è tenuta  la presentazione di “Per poi svegliarmi in un qua...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 novembre 2017

SABATO L'INCONTRO CON LA POESIA ALLA CAMERATA MUSICALE SULMONESE CON IL LIBRO L’ANGELO DELLA MUSICA DI ANNAGRAZIA RUSCITTI

SULMONA - Sabato 25 novembre dalle ore 18:00, presso il Vico de Sardi 9 a Sulmona (AQ).Interverranno: Lʼautrice Annagrazia Ruscitti, poetessa di origine abruzzese; Francesca Di Giulio, Insegnante di scuola primaria PhD Storia dell’Europa; Giuliano Commito, Docente liceo scientifico PhD in Filosofia e Storia.Gli interventi musicali saranno a cura del M°Federico Quercia, Direttore dell’Accademia Chitarristica Sulmonese.La serata sarà moderata da Alessio Masciulli.

Nella raccolta composta da 45 poesie, divise in 4 parti, l’autrice racconta un percorso di vita.
“…Noi creiamo il percorso su cui poggiare il nostro cuore .
A volte ci è dato di vedere il nostro futuro.
A volte ci è concessa la felicità.
La culliamo come fosse un bimbo,
che al minimo gemito può farci tremare…”
Dalla poesia Scelte
Nella prima parte le poesie raccontano l’amore per i figli, per la vita, per la natura, per la bellezza del mondo, il dolore per la perdita ed il coraggio di trovare sempre un modo per sorridere ed amare.
La seconda parte riunisce le poesie che raccontano la storia d’amore tra la scrittrice, psicologa, psicoterapeuta e l’uomo di cui si innamora a quarantasette anni, il musicista Federico Quercia.
La terza parte della raccolta riunisce le poesie dedicate al musicista, chitarrista classico di enorme talento, napoletano di origini illustri, dopo venti anni vissuti tra Nuova Zelanda, Australia, Cile e Stati Uniti torna in Italia, a Firenze e riprende a suonare con un animo combattuto tra il passato e il presente. La scrittrice, affascinata dalla sua profonda conoscenza dell’animo umano e dalla capacità di tradurre emozioni in melodia, scrive per lui versi capaci di descriverlo con semplicità e profondità.
Nella quarta parte, infine, sono raccolte poesie, che sono un elogio della forza magica della parola,  usata anche in forma giocosa.
L'Autrice
Annagrazia Ruscitti nata a Sulmona il 3 Luglio 1969, laureata in Psicologia, lavora come psicologa presso Enti pubblici e psicoterapeuta in ambito privato. Impegnata nel sociale è stata Assessore alla cultura e al sociale presso il Comune di Raiano (AQ).
Amante della musica, dell’arte, della letteratura, inizia a scrivere poesie all’età di 14 anni.
Vincitrice del Concorso Internazionale di Poesia Contemporanea, Premio Letterario "Nativo del Pizzo" di Torre de Passeri a settembre 2017, decide di pubblicare la sua prima raccolta di poesie d'amore L’Angelo della Musica.