SULMONA – Via libera dalla Giunta Comunale a “Spazio Ovidio”, la struttura dedicata al sommo poeta che doveva essere pronta per le celebrazioni del Bimillenario della sua morte. L’ok al progetto definitivo da parte dell’esecutivo comunale è arrivato nei giorni scorsi e ora saranno avviate a stretto giro le procedure per la gara d’appalto. Uno spazio che non arriverà in tempi record dal momento che le celebrazioni del Bimillenario si concluderanno nel 2018, ma l’assessore comunale ai lavori pubblici Mario Sinibaldi annuncia una gara d’appalto piuttosto breve prima dell’avvio del cantiere. Presentato nella primavera 2015 “Spazio Ovidio” è un progetto realizzato a quattro mani da Comune e Camera di Commercio di L’Aquila.
Uno spazio multimediale e in continuo rinnovamento al fine di incentivare l’imprenditorialità e le manifestazioni di qualità. Nel complesso di Santa Caterina il Comune ha svolto ristrutturazione e restauro per una spesa, in tre lotti, di circa un milione e 300 mila euro. L’immobile in oltre 800 metri quadrati ospiterà al pian terreno attività commerciali di qualità, come book shop e prodotti tipici, al primo piano, in undici sale, sarà realizzata la struttura culturale con sale convegni e riunioni, stanze dedicate al poeta con libri antichi e percorsi multimediali. La struttura, attraverso un bando a evidenza pubblica, sarà affidata in gestione ai privati che dovranno concretizzare un’attività imprenditoriale in grado di autofinanziarsi senza l’aiuto del sostegno degli enti pubblici. In quest’ottica il museo sarà a pagamento, ma sarà all’avanguardia. La Camera di Commercio ha contribuito al progetto con circa 250mila euro.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
STRATEGIA TERRITORIALE DELLA REGIONE ABRUZZO PER L’AREA INTERNA "ALTO SANGRO - VALLE DEL SAGITTARIO": "OLTRE UN MILIONE DI EURO DAI FONDI PER L’ISTRUZIONE"
CASTEL DI SANGRO - "Lunedì 16 febbraio 2026 si è tenuto a Castel di Sangro l’incontro tra la Sindaca di Villetta Barrea Giusy Colantoni...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO