Dichiarazione della Senatrice Stefania Pezzopane in viaggio sul treno Transiberiana d'Abruzzo in occasione del 122 anniversario, sulla tratta storica Sulmona Carpinone.
SULMONA - "La transiberiana d'Abruzzo, un viaggio tra le meraviglie delle nostre montagne, la poesia e la forza della locomotiva a vapore. Siamo partiti da Sulmona, direzione Roccaraso. Soste nelle stazioni più belle ed inaugurazione del monumento alla stazione di Campo di Giove. Panorami mozzafiato, scorci che raccontano la storia della nostra terra, l'operosità degli abruzzesi forti e gentili che in tempi lontani hanno realizzato con la sola forza delle braccia percorsi in territori impervi.
Una formidabile possibilità di promozione del nostro territorio, il treno a vapore che si arrampica lungo la strada ferrata. L'abbraccio dell'Abruzzo interno che ti affascina e ti rapisce. Un incanto che dobbiamo e possiamo valorizzare. La promozione turistica del nostro territorio passa anche da questa iniziativa. Abbiamo approvato in agosto una legge attesa da 20 anni, che individua le Ferrovie storiche ai fini di una valorizzazione ed utilizzo. Un provvedimento di cui sono stata relatrice in commissione Questioni Regionale e nel quale sono inserite le due tratte Sulmona-Castel di Sangro e Castel di Sangro -Carpinone. Finalmente questa tratta dismessa è uscita dall'ano imito per diventare Ferrovia turistica. Da ora le possibilità diventano straordinarie. Una bella festa. Piena di ricordi e di prospettive. "
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
BILANCIO 2026: IL PATTO PER L’ABRUZZO PRESENTA LE PROPOSTE CHE RIMETTONO AL CENTRO LA PERSONA E IL TERRITORIO
PESCARA - " Una serie di proposte concrete per mitigare gli effetti fortemente negativi del bilancio di tagli presentato dal Governo di...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO