ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TERAMO E LUCERNA ALLEATE PER IL TURISMO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE. WORKSHOP CON URS WAGENSEIL, TRAINER A LIVELLO MONDIALE

TERAMO - " Tra le iniziative del Corso di laurea in Turismo Sostenibile, nei giorni scorsi il Dipartimento di Scienze Politiche ha ospi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 7 luglio 2017

XII PREMIO BENEDETTO CROCE A SGARBI, AINIS, ALAJMO E DE BERNARDIS

PESCARA - Il vincitori della XII edizione del Premio nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli sono : Vittorio Sgarbi e Michele Ainis con il volume “La Costituzione e la bellezza” (Ed. La Nave di Teseo) per la saggistica; Roberto Alajmo, con il romanzo “Carne mia” (Sellerio) per la narrativa; Paolo De Bernardis con il volume “Solo un miliardo di anni: viaggio al termine dell’Universo” (il Mulino) per la letteratura giornalistica.
La scelta, che ha tenuto conto anche delle indicazioni delle 18 giurie popolari, è stata compiuta dalla giuria presieduta da Natalino Irti e composta da Costantino Felice, Dacia Maraini, Nicola Mattoscio, Gianluigi Simonetti, Alessandra Tarquini e Luca Serianni.

I premi verranno consegnati agli autori nel corso delle giornate conclusive del Premio che si terranno a Pescasseroli venerdì 4 e sabato 5 agosto. Il programma delle due giornate sarà intenso e significativo.

Si inizia Venerdì 4, alle ore 17, con il dibattito: “Europa mediterranea: la sfida della libertà”. Parteciperanno il sottosegretario agli esteri Vincenzo Amendola; la docente dell’Università di Mostar Mirjana Milicevic; il rettore dell’ Università di Teramo, Luciano D’Amico e il Pro Rettore di Pescara/Chieti Stefano Trinchese; l’Autorità di gestione Ipa Adriatic, Paola Di Salvatore.
Alle ore 21, il professor Paolo De Bernardis, vincitore per la letteratura giornalistica ed il prof. Francesco Vissani, dell’Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso, dialogheranno sul destino dell’uomo nell’Universo che si espande, iniziativa che guarda anche al periodo delle “stelle cadenti”, evento clou dell’agosto che affascina tanta gente.
Sabato 5 agosto, alle ore 10, cerimonia di conferimento del Premio alla Memoria a Marco Pannella.
Saranno presenti il presidente della Giuria del Premio, Natalino Irti; Mirella Parachini, compagna di Marco Pannella; Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale; il rettore dell’Università di Teramo Luciano D’Amico; il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.
Presiede Marta Herling, segretario generale dell’Istituto per gli Studi Storici di Napoli.
Alle 12, Elisabetta Sgarbi, Ceo di La Nave di Teseo, dialoga con Dacia Maraini, Luca Serianni e Gianluigi Simonetti sulla situazione dell’editoria oggi in Italia e sulla funzione dei premi letterari.
Nel pomeriggio, alle ore 17, cerimonia della consegna dei Premi diretta da Dacia Maraini ed introdotta dal sindaco di Pescasseroli, Luigi la Cesa.
Nel corso della cerimonia verrà reso omaggio ai rappresentanti delle 18 giurie popolari che hanno lavorato con e per il Premio.
Nel corso delle due giornate, grazie alla sinergia con la Fondazione Erminio e Zel Sipari, sarà possibile compiere una visita guidata a Palazzo Sipari, magione della famiglia materna di Croce dove egli nacque.
La due giorni si concluderà, alle ore 21 di Sabato 5, con l’esibizione del complesso musicale Nova Musa, che eseguirà musiche popolari della tradizione agropastorale abruzzese e molisana.


                                Il comitato Organizzatore le Premio
                        Nazionale di Cultura B. Croce - Pescasseroli