PRATOLA - Il 18 luglio alle ore 17 si terrà la festa del Centro Diurno di Pratola Peligna riservato a pazienti adulti affetti da disturbi dello spettro autistico. Il centro è sperimentale a livello regionale in quanto convoglia e integra le competenze del centro di riferimento regionale per l’autismo afferente all’Università dell’Aquila (CRRA) diretto dal Prof. Valenti, della Asl di Avezzano/Sulmona/L’Aquila e dell’ ATI tra la cooperativa Polis e Nuova Dimensione. Nel Centro lavorano 1 coordinatrice psicologa, 1 assistente sociale, 2 infermiere, 8 operatori, 1 maestra d’arte.
Il centro è aperto dal 10 aprile e, nonostante sia ancora in una fase di start up, ha iniziato diverse attività per favorire il benessere e l’autonomia dei ragazzi.
Dopo la valutazione dei ragazzi da parte del CRRA (a cura della Prof.ssa Mazza e del suo Staff), sono iniziati i primi percorsi individualizzati per il recupero delle abilità, inoltre si stanno svolgendo diverse attività all’esterno del Centro con l’obiettivo del reinserimento all’interno del contesto sociale: passeggiate, giornate in fattorie didattiche, giornate al mare e in piscina. Al momento frequentano il Centro 8 ospiti e 2 sono in attesa di entrare per problemi burocratici. Il Centro può ospitare al massimo 20 ospiti.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO