ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 21 maggio 2017

SIRIA IN FIAMME. IMPORTANTE CONFERENZA PROMOSSA DAL CENTRO STUDI E RICERCHE VITTORIO MONACO

SULMONA – Ancora un interessante incontro organizzato dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco: un’attenta riflessione sui fatti che stanno accadendo in Siria e più in generale nel Madio Oriente. “Siria In Fiamme, Cosa ne Sappiamo davvero”.L’incontro si è tenuto nella Sala Conferenze della Comunità Montana Peligna a Sulmona. Relatore il giornalista Fulvio Scaglione già vice direttore di Famiglia Cristiana ed attualmente opinionista in molte testate giornalistiche quale esperto di fatti del Medio Oriente. Ha introdotto Giampiero Ciaschetti, ha coordinato Bruno Di Bartolo.
Sono ormai venticinque anni che i Paesi occidentali vivono il dramma del terrorismo islamico, ma nonostante guerre, alleanze e la creazione di regimi così detti “amici”, la situazione resta incandescente. Ma è davvero impossibile fermare gli islamisti?
Che cosa sta accadendo in Siria ? E’ tutta colpa di Assad ?
Per quale motivo i popoli del Medio Oriente si mostrano irriducibilmente ostili all’Occidente, anche quando ci presentiamo con le migliori intenzioni? Nella prima inchiesta che ha il coraggio di affrontare a fondo le responsabilità dell’Occidente, Fulvio Scaglione – che ha vissuto quale inviato tutti i conflitti che hanno generato l’attuale crisi mediorientale, – racconta i clamorosi errori di valutazione, gli affari non sempre limpidi, le alleanze sbagliate a tradite, e mette a nudo ciò che potevamo fare e che invece non abbiamo fatto contro il terrorismo islamico. “Sono stufo di sentir dire . . abbiamo commesso errori, ma errori voluti e che si continuano a commettere” ha ripetuto, implacabile, Scaglione.
Scaglione ha scritto diversi libri sui problemi del Medio Oriente, l’ultimo lavoro “Il Patto con il Diavolo”, mette a nudo le responsabilità dei governi occidentali tesi a garantire buoni affari ai loro paesi in particolare centri economici, ed anche produttori di armi. Quatar, Turchia Yemen, Arabia Saudita, secondo Scaglione che li definisce “Petromonarchie”, perché arricchitesi con il petrolio, sono falsi amici dell’occidente, ma i governi occidentali non se ne preoccupano perché concludono con gli stessi affari miliardari.
Dalle fratture ereditate dalle politiche coloniali ai danni causati con la rovinosa “guerra al terrore”, dalla visione superficiale sull’ ISIS e la sua organizzazione, all’unione di politica e interessi che ha determinato le strategie in Medio Oriente, Scaglione ha passato in rassegna la lunga lista di disastri in cui ci siamo impantanati. E mette in discussione le basi su cui abbiamo fondato le nostre scelte, a partire dall’illusione di poter “esportare la democrazia” e imporre, in ambiente islamico, usi e costumi occidentali; perché, al di là della propaganda, “i tentativi di travasare i riti della nostra democrazia hanno sempre prodotto dei mostri politici”.
Gaetano Trigilio


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina