SULMONA - E' partita questa mattina la 17^ edizione del Sentiero della Libertà - Freedom Trail che prevede tre date il 28- 29 e 30 Aprile , in cui verranno raggiunte rispettivamente le località di Campo di Giove, Taranta Peligna e Casoli.Ripercorrere il Sentiero della Majella, attraversato dai prigionieri di guerra in fuga, dai perseguitati politici e dai giovani italiani che, negli anni della seconda guerra mondiale, quando l’Abruzzo divenne terra di ospitalità e angolo di speranza, oltrepassavano le linee per schierarsi con l’esercito alleato di liberazione.
Per ricordare l’eroismo di italiani e stranieri che lottarono e sacrificarono la vita perché trionfasse la Libertà, il corteo è partito dal palazzetto dello sport di Sulmona e poi ha raggiunto piazza XX Settembre, ove si è celebrata una cerimonia alla presenza delle autorità militari, del Sindaco di Sulmona Annamaria Casini, Maria Rosaria La Morgia, Presidente dell' associazione il "Sentiero della Liberta'", Adelaide Strizzi Vicepresidente e responsabile organizzativo della manifestazione, Mario Setta e Lea Cicerone in rappresentanza della resistenza umanitaria."Lea con tutta la famiglia Cicerone sono stati protagonisti di quella resistenza che ha dato aiuto a persone sconosciute a prigionieri alleati a ex partigiani a soldati, tra loro l'ex presidente Ciampi, in maniera disinteressata.E' il loro insegnamento che vogliamo tener vivo e portare dentro di noi"ha affermato Maria Rosaria La Morgia. Erano presenti anche il primo cittadino di Campo di Giove Giovanni Di Mascio, le senatrici Paola Pelino e Stefania Pezzopane.“Il mio pensiero è rivolto ai giovani con l’auspicio che non lascino sfilacciare mai la memoria e la storia della città, affinché restino saldi e vivi nel cuore e nelle menti delle genti peligne quegli antichi valori di libertà, pace, solidarietà e dignità, conquistati dai padri e affidati alle nuove generazioni”- ha sottolineato il primo cittadino Casini. “Apriamo questa edizione che è dedicata al Presidente Ciampi. Diaciassette anni fa era qui a Sulmona con noi”- ha esordito La Morgia che cita Piero Calamandrei nel discorso ai giovani sulla Costituzione. “Se volete andare in pellegrinaggio dov’è nata la Costituzione, andate in montagna”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO