SULMONA - Ieri nell'Aula Magna del Liceo Artistico “G. Mazzara” gli studenti hanno incontrato l’astrofisico Paolo Ruscitti, direttore dell’Osservatorio astronomico TORRE DELLE STELLE di Aielli, per parlare della SCOPERTA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI. Lo scopo dell`incontro, organizzato dai rappresentanti dell’Istituto OVIDIO, rivolto agli studenti del Polo Umanistico e alla Cittadinanza, è stato quello di spiegare e di interpretare quella che può essere considerata la scoperta del secolo.
Così il prof. Ruscitti, partendo dalle linee fondamentali della Teoria della Relatività di Einstein, con capacità oratoria e con la passione dei ricercatori, ha condotto i presenti, per mezzo di grafici cartesiani, alla comprensione di quello spazio quadrimensionale alla base della teoria stessa.Questo spazio a quattro dimensioni si deforma come un foglio di gomma quando su di esso poniamo degli oggetti di massa diversa. Se poi l`oggetto in questione è il risultato della fusione di due buchi neri di massa e densità enormi, posti ad un miliardo di anni luce, lo spazio/tempo si deforma e oscilla come la superficie di un lago, dando origine proprio alle onde gravitazionali, le stesse onde che hanno viaggiato nello spazio per un miliardo di anni e non sono sfuggite all’orecchio dei due interferometri, Virgo e Ligo, frutto della ricerca e della cooperazione statunitense e italiana.
La conferenza ha riscosso grande successo tra gli alunni ed è stata molto apprezzata dai cittadini intervenuti: diverse le domande, gli spunti di riflessione e di approfondimento. Su richiesta di docenti e genitori, la dirigente ha organizzato un secondo incontro che si terrà venerdì prossimo 19 febbraio, alle ore 11,30, nell’aula magna del Liceo “Gentile Mazzara”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caterina Fantauzzi
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
UN EVENTO STORICO PER SULMONA: LA MUSICA RENDE OMAGGIO A CELESTINO V
SULMONA - " Nei giorni scorsi Sulmona ha vissuto un momento di straordinaria intensità culturale e spirituale con il Concerto per il Gi...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
