SULMONA - Dopo pochi giorni di permanenza in Australia, i risultati possono senz’altro definirsi importanti.Incontri a tutti i livelli, con L’Ambasciatore Italiano in Australia, con il console italiano a Melbourne, le interviste alla radio SBS, la radio internazionale plurilingue, con reduci dei campi 57 e 78, con i loro parenti, incontri al Museo Italiano in Melbourne, alla Swinburne University of Melbourne - Department of Education and Social Sciences and Humanities, con il Prof. Bruno Mascitelli.Nei prossimi giorni ancora interviste radiotelevisive.Fra qualche ora ci sarà in uno degli incontri con le comunità italo australiane, la partecipazione di una delegazione del Parlamento Australiano.Sono cose dell’altro mondo, come si fa a dare così importanza ad un libro, ad una ricercatrice che da qualche anno si è interessata alla storia delle sue Patrie, l’Italia e l’Australia….Eppure è così. Le cose importanti ogni popolo sceglie quali siano. Per L’Australia, dal primo momento, si è potuto apprezzare quanto il campo 78 con la storia dei suoi ragazzi ed ufficiali hanno per l’intera comunità. Le visite al Campo 78 di Fonte D’Amore del Console Louise Smith e dell’Ambasciatore in Italia Mike Rann sono li a testimoniare quanta importanza hanno quei graffiti, quelle scritte, quelle storie. L’Ambasciatore ha coinvolto tutti. In Australia, non dimentichiamo l’aiuto logistico di Rosa Verrocchi Miot, l’accoglienza e la curiosità sono tali da rendere l’autrice confusa dall’accoglienza e disponibilità che sta ricevendo in Australia.
Il Globo è uno dei principali giornali australiani, e le pagine in lingua italiana sono molto seguite.Il Globo, diffuso in tutta l’Australia, pubblicizza l’evento del 16 febbraio presso il Museo Italiano, in cui Gabriella Di Mattia parlerà del Campo 78, della vita dei soldati , e si focalizzerà sugli Australiani. Il lavoro viene svolto insieme all’Ambasciata Australiana in Roma e continuerà a lungo perché ci sia completa divulgazione di questo lembo di storia del lontano continente.L’obiettivo è di rendere Fonte D’Amore Sulmona – Campo 78 – una meta spirituale e storica, per tutti gli Australiani che in numero di 800.000 l’anno visitano il nostro Paese, nelle località turistiche apprezzate in tutto il mondo, Roma Venezia Firenze Amalfi 5 Terre….. Per loro una tappa in più, Sulmona con la sua storia e bellezza, e con un pezzo di Storia Patria da stringersi al cuore.
Sulmona per qualche istante dovrebbe dimenticare di essere una nobile decaduta, e si sviluppi nel modo più consono, con la condivisione di ogni lavoro che viene portato avanti, Giostra, Settimana Santa, Camerata, Teatro, SulmonaCinema.. , lavoro che abbia come primario interesse il bene comune. Vivere di turismo non è irragionevole. Ma si rema tutti insieme verso l’obiettivo. Il Campo 78 e la storia d’Australia del Campo aiuteranno molto.
A.M.
