SULMONA - Parte da Sulmona la vertenza regionale delle aree interne. Lo ha annunciato questa mattina, Umberto Trasatti, segretario provinciale della Cgil in occasione dell'inaugurazione della sede storica del sindacato.Parliamo di Palazzo Corvi, costruito nel 1500, dal barone omonimo.
Un edificio di alta architettura reso inagibile dal terremoto del 2009 e, oggi, riconsegnato alla città. "È stato un lavoro lungo ed anche molto costoso - ha detto Trasatti - ma lo abbiamo voluto fermamente. Abbiamo impiegato circa 250mila euro tra recupero della sede e affitti dovuti ad un trasferimento forzato ma siamo felicissimi, oggi, di essere tornati qui. Questo palazzo e della città ed è giusto che i sulmonesi ne possano usufruire. Finito questo step dobbiamo adesso incentrare le nostre forze su una nuova fase quella che riguarda le politiche regionali e sindacali. Per questo abbiamo deciso che la vertenza delle aree interne partirà da qui. Già la prossima settimana riuniremo gli organismi per fare un punto sulla situazione - ha continuato -. La provincia dell'Aquila ha perso 17mila posti di lavoro dal 2012 al 2014, su un totale di 124mila occupati. La cassa integrazione è passata dal venti al trentaquattro per cento e la straordinaria all'ottantacinque per cento. Non è assolutamente vero - ha concluso - quello che asserisce la regione in merito all'aumento dell'occupazione". Un plauso è stato rivolto all'imprenditore, Tonino Angelone che assieme ai tecnici ha eseguito i lavori di messa in sicurezza dell'immobile. Il tutto sotto la supervisione della Soprintendenza.
Barbara Delle Monache
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
AL VIA PESCARA JAZZ 2025
PESCARA - "Prende il via, martedì 8 luglio, all’ Arena del Porto Turistico – Marina di Pescara, la 53° edizione del Pescara Jazz, con l...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO