SULMONA - La fiera dell'Assunta è riuscita a far uscire di casa i sulmonesi, che insieme a molti turisti lunedi e martedi' scorsi hanno curiosato tra le novanta bancarelle dislocate da viale Roosvelt e piazza Garibaldi, toccando la zona nord di Corso Ovidio fino a piazza Carmine. Poi, niente più. Ed è qui che infuriano, anche quest'anno, le polemiche da parte dei
commercianti dell'area meridionale, illusi che questa sarebbe stata la volta buona e, invece, anche per questa edizione sono rimasti a bocca asciutta.
Nessuna bancarella, nessun turista, a differenza della "parte vip", come l'hanno definita, gremita di gente non solo la sera.Di nuovo luci e ombre, dunque, su una fiera che per quanto bella e riuscita ha scatenato nuovamente polemiche.Tante le persone che sono giunte in città per visitare il mercatino che esponeva diverse tipologie merceologiche, dall'antiquariato alla gastronomia, dall'abbigliamento all'oggettistica, dai casalinghi ai prodotti tipici di diverse regioni.Discreti gli affari per i commercianti.
A quattro giorni dal ferragosto gli albergatori sulmonesi tirano le somme sulle presenze turistiche in città nella festa dell’Assunta. Numeri ragguardevoli che segnano un’inversione di tendenza. Secondo l’analisi tracciata da Domenico Santacroce, Presidente dell’associazione albergatori e Vice Presidente della Dmc Cuore dell’Appennino, la percentuale di affollamento degli hotel sulmonesi ha toccato la soglia del 90-95%. “ I turisti nelle giornate del 15 e 16 agosto non sono mancati”, spiega Santacroce “ Il bilancio è ottimo ed è andata meglio dello scorso anno. Abbiamo notato che alcune persone si sono mosse addirittura dalla costa per raggiungere l’entroterra. Di questi tempi non può che essere un segnale positivo”, aggiunge Santacroce che ha fatto notare come i turisti sono rimasti colpiti dalla bellezza della città. La scelta dei visitatori di scegliere Sulmona per il ponte del ferragosto è piaciuta anche agli esercenti. “ E’ un modo”- hanno detto- “ per far ripartire l’economia del territorio”. Alcune attività commerciali infatti ( non tutte) hanno deciso di restare aperte anche il 15 agosto. Vasto invece il programma dei sulmonesi che hanno optato come al solito per mare e montagna. Non tutti però si sono concessi il piacere di un’uscita fuori porta.All’indomani del ferragosto in ogni caso non mancano le polemiche, affidate maggiormente ai social network, dove in tanti hanno fatto notare che nel week end dell’Assunta sono mancati degli eventi ad hoc per valorizzare la presenza dei turisti.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
GRAN SUCCESSO IL PRIMO MAGGIO A MARSIA: FINALMENTE LA LOCALITÀ INIZIA A RIVIVERE
TAGLIACOZZO - "Gli organizzatori: “Sulla scia della volata del Giro d’Italia, cercheremo di organizzare nuovi eventi anche in estate” ....

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO