SULMONA - Mercoledì 22 luglio, dalle 21,30, presso il cortile della Comunità Montana Peligna, in via Angeloni Sulmona Bene in Comune ricorda la Prima guerra mondiale.In occasione del centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale (1914 - 2014) e per ricordare l’assassinio di Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht (15 gennaio 1919), SBiC organizza una lezione spettacolo che ripropone i testi pacifisti e antimilitaristi
dei più noti autori del periodo, ma riporta alla luce anche altre voci di uomini e soprattutto di donne volutamente sepolte dalla storia ufficiale, come Leda Rafanelli e Virgilia D’Andrea.In contrasto con le forti e intense parole di chi alla guerra si era opposto, i testi di quegli intellettuali, prevalentemente italiani, come Pascoli, Papini e Govoni, che esaltarono la guerra quale unica soluzione possibile alla crisi, preparando di fatto l’opinione pubblica ad accogliere il conflitto bellico come necessario e auspicabile.Nel percorso, brani tratti dal vasto repertorio del canto sociale e popolare italiano.Canti antimilitaristi realmente intonati dagli uomini e dalle donne del tempo, come “O Gorizia tu sei maledetta”, e non scritti ad hoc sul finire del conflitto con l’intento di celebrare l’ormai prevedibile “vittoria”, come “La leggenda del Piave”.
ADRIANA GIACCHETTI voce canto percussioni
GIANLUCA PACIUCCI voce canto
SULMONA BENE in COMUNE
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"
SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
