ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

"CASTEL DI SANGRO, UNA MOZIONE PER RIDISCUTERE LA CONVENZIONE CON IL NAPOLI CALCIO"

CASTEL DI SANGRO - "Il prossimo ritiro di precampionato del Napoli Calcio a Castel di Sangro, dal 30 luglio al 13 agosto, è tutto da ri...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 luglio 2015

CAMPO DI FANO, ENNESIMO SUCCESSO PER LA 21^ SAGRA DELL'AGLIO ROSSO


(video)
CAMPO DI FANO - Grande successo per la 21^  Sara dell' aglio rosso di Sulmona, divenuta ormai un evento vero e proprio.Superiori a quattromila le presenze stimate alla manifestazione nel corso della tre giorni, aperta con il convegno nell'Abbazia Celestiniana.Tre giorni caratterizzati dalla degustazione di succulenti ricette a base di aglio rosso.
Diverse le portate cucinate da un ricco staff di chef volontari che si sono cimentati nella preparazione di bruschette, rimi piatti come spaghetti aglio olio e peperoncini, sagnette e fagioli, salsicce, arrosticini,zampanelle, un menù variegato che si sposa benissimo con il prestigioso alimento, che cresce solamente nei terreni peligni.“ Siamo arrivati alla ventunesima edizione della sagra e al ventennale della Pro Loco. Da vent’anni lavoriamo per rilanciare l’aglio rosso di Sulmona. Le presenze numerose confermano che il prodotto è un volano per il rilancio dell’economia locale”, spiegano Trotta e Guglielmi.La sagra quest’anno si è aperta con i numeri confortati diramati dal Consorzio dei produttori dell’aglio rosso, ribaditi  dalla Presidente Stefania Baldassarre. Negli ultimi dodici mesi sono stati prodotti settecento quintali. Il numero dei produttori è salito a cinquantotto. In aumento anche gli ettari di terreno coltivati anche dai più giovani che trovano nei prodotti agricoli una valida opportunità di lavoro. La Baldassare ha parlato anche del progetto posto in essere dal Consorzio per rilanciare un’agricoltura ecosostenibile e di qualità con l’utilizzo di aeromobili senza pilota, i droni.Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Prezza Ludovico Iannozzi e dal vice sindaco di Sulmona Luisa Taglieri, presenti ieri alla sagra. “ La presenza di tanta gente ci fa sperare sul futuro della nostra economia e dei prodotti del nostro territorio”, ha sottolineato Iannozzi. “ L’aglio rosso si è fatto riconoscere con la sua qualità anche all’Expo di Milano”, aggiunge la Taglieri. “ Dobbiamo puntare molto su questo marchio soprattutto per rilanciare l’occupazione giovanile in tempo di crisi”, chiosa il vice sindaco.Perfetto il servizio d'ordine da parte dei Vigili Urbani della Protezione Civile di Pratola e delle Guardie Ecozoolofile, che hanno lavorato duramente nel corso della tre giorni, garantendo l'ordine pubblico e soprattutto la viabilita'.















CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina