ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani in caso di aggressione. Biden impone nuove sanzioni - Il Foglio, Ilaria Salis si candida con Avs alle Europee- Amadeus a Warner Bros. Discovery, sviluppo di nuovi format. Accordo quadriennale- Il G7 conferma il suo "convinto sostegno" a Kiev - "Improbabile un attacco contro l'Iran fino a fine Pasqua ebraica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico- Accorpamento classi: Fdi, norma per evitarlo è stata introdotta e il Pd votò contro - Stazioni del territorio,Popoli-Vittorito diventa hub dei servizi -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NASCE LND QUARTO TEMPO: L’INNOVAZIONE DEL CALCIO DILETTANTISTICO

LANCIANO - " Dal 17 al 19 Maggio a Lanciano Fiera dirigenti federali, società, tesserati, sportivi ed aziende sponsor insieme per proge...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 giugno 2015

TUTTO PRONTO A SULMONA PER SLOW PARK, SLOW PARTY!

SULMONA - A poco più di una settimana dall’inizio di Slow Park, Slow Party! previsto il 3, 4 e 5 luglio prossimi al Parco Fluviale A. Daolio di Sulmona si svelano i dettagli del ricco programma di iniziative preparato dalla Condotta Peligna di Slow Food.Grazie alla positiva collaborazione con Muntagninjazz che, tra l’altro, proseguirà nel mese di agosto con una ricca kermesse musicale cittadina, venerdì 3 luglio si terrà il concerto dei Camillocromo, gruppo musicale di ottimo livello che strizza un occhio al cabaret e allo spettacolo teatrale.
Con ingresso gratuito, dalle ore 20 sarà possibile intrattenersi al parco fluviale per cenare ed assistere comodamente all’evento ai tavoli o sugli spalti, magari con un cartoccio di fritti da gustare.
Sabato 4 luglio, Slow Park entra nel vivo con uno spazio tutto per i bambini che, a partire dalle 10, potranno osservare numerosi animali di fattoria o effettuare una passeggiata a cavallo, sugli asinelli o sul pony. Alle ore 11 invece si apre nella piazza del parco lo spazio culturale con un interessante convegno dal titolo L’aspetto sensoriale del cibo e la tutela della filiera corta curato dal Dott. Antonio Pacella.

Dalle ore 17, sia sabato che domenica, si apriranno gli stand dei mercato locale con oltre 40 bancarelle appositamente realizzate recuperando pancali in legno e che vedranno la presenza di altrettanti produttori provenienti non solo dalla Valle Peligna ma anche da altre aree regionali. In questo, un sostanziale contributo è stato offerto da diverse Condotte Slow Food abruzzesi e molisane che presenteranno prodotti e produttori poco noti dalle nostre parti.
Fortemente attrattivo e gustoso sarà poi lo street food, posto lungo il viale alberato del parco, con le numerose proposte fortemente legate al territorio. Ricordiamo l’ormai famosa porchetta di maiale nero, i gelati artigianali, i panini farciti con carne di pecora, i fritti di paranza, le pizze speciali con ingredienti locali e gli insostituibili arrosticini. Quest’anno sarà presentata anche una novità assoluta: la galletta di grano tenero Solina e quella di grano saraceno.
Alcuni gruppi di musica popolare daranno l’avvio, dal Parco fluviale di Sulmona, ad un importante progetto targato Slow Food chiamato Slow Folk, riguardante il recupero della tradizione musicale legata all’agricoltura e alla cultura rurale abruzzese. Inoltre, in uno spazi appositamente predisposto saranno proiettate le puntate di We Folk, sorta di viaggio per immagini nell’Abruzzo più profondo e vero.
Domenica 5 luglio, sempre nello spazio culturale e con inizio alle ore 10,30, si terrà la presentazione del libro di Enzo Monaco Peperoncino amore mio per celebrare la riapertura della Delegazione sulmonese dell’Accademia del Peperoncino. Al termine, si sancirà il gemellaggio tra l’aglio rosso di Sulmona ed il peperoncino calabrese con una classica spaghettata “aglio, olio e peperoncino”.
Particolarmente ricche in questa edizione di Slow Park sono poi le proposte dei ristoranti locali chiamati da Slow Food a proporre una ricetta con ingredienti locali. Nella piazza principale quindi, dalle 20, Buon Vento, Il club dei Buongustai, Frangiò al Casale, Il Canestro, Meeting e Il Torchio apriranno le cucine per proporre i loro migliori piatti.
Non bisogna dimenticare, tra tanta qualità e cibi eccellenti, l’aspetto culturale ed educativo dell’alimentazione con un altrettanto fitto programma di laboratori e degustazioni guidate per approfondire la conoscenza di vino, birra, cereali e legumi…
Infine, per celebrare anche a Sulmona la festa europea della Musica, entrambe le sere, a partire dalle ore 21 si terrà il concerto di Rosanna di Lisio Quartet e dei Life Jackets.