CASTEL DI SANGRO - Fervono i preparativi per la premiazione della XIII edizione del Premio Patini, concorso nazionale bandito dall'Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro.Tema di quest'anno: "L'uomo sulla terra che lavora la terra, si nutre della terra e la protegge", in perfetta linea con l'EXPO di Milano. «Si è voluto creare un circolo virtuoso tra il passato rurale abruzzese rappresentato e denunciato da Patini e il presente con le emergenze climatiche, ambientali e le problematiche legate all'alimentazione e alla globalizzazione», sottolinea il dirigente scolastico Cinzia D'Altorio.
La tecnologia si evolve, ma la passione e la fatica con cui l'uomo si dedica all'elemento ctonio che lo nutre sono le stesse. Sono stati presi in esame le oltre trecento opere pervenute in Istituto da molte regioni d'Italia. Anche per quest'edizione la giuria vanta nomi di prestigio nel campo artistico, storico e letterario: Walter Capezzali, Terzio Di Carlo, Cosimo Savastano e Rossella Valentini. Il loro lavoro è stato affiancato da una giuria di studenti, che premierà l'opera considerata più vicina alla sensibilità giovanile.Partecipano al Premio le scuole secondarie di I e II grado, con opere d'arte visiva, individuali o di gruppo, e saggi brevi o ricerche documentarie.«Siamo rimasti favorevolmente impressionati non solo dalla quantità, ma anche dall'originalità dei discorsi sottesi alle opere in gara». Questo l'unanime parere della giuria, che ha apprezzato il livello degli elaborati rispetto al passato e la varietà di tecniche espressive impiegate dai partecipanti, stimolati dall'attualità del tema proposto. «Il mondo di Patini è stato riletto e reso più che mai contemporaneo», sottolinea la coordinatrice del Premio Cinzia Giampaolo. L'annuale appuntamento con la premiazione è previsto venerdì 8 maggio, al cineteatro Italia di Castel di Sangro come auspicio anche per la buona riuscita dell'evento nazionale EXPO. E già si pensa ad esporre i lavori a Milano.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA VIDEO - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Co...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO