SULMONA - "La salvaguardia del punto nascite dell’Ospedale di Sulmona e la tutela dei presidi sanitari presenti nel nostro territorio costituiscono obiettivi prioritari per la Città di Sulmona e per l’intera comunità del Centro Abruzzo.Ciò non solo in ragione dell’imprescindibile diritto alla salute delle popolazioni interessate, ma, più in generale, anche in relazione alla necessità di poter contare sulla presenza di presidi istituzionali in grado di garantire, attraverso l’erogazione di servizi essenziali, la reale prospettiva di sopravvivenza di una comunità altrimenti condannata al depauperamento sociale e demografico"si legge in una nota ginta in redazione a firma di Daniele Del Monaco, Gianfranco Di Piero, Alessandro Pantaleo, Luigi Santilli.
"Il Consiglio Comunale celebrato a L’Aquila nella giornata del 9 aprile ha asseverato l’unanime pronunciamento a difesa del punto nascite, la ferma determinazione di riaffermare la dignità di questa popolazione e la netta contrarietà rispetto ad atti amministrativi che appartengono ad una logica politica volta a comprimere le prerogative delle aree più svantaggiate della Regione.
La vicenda del punto nascite ha sancito, altresì, anche attraverso la commendevole azione di un comitato di cittadini e di forze politiche, la capacità di mobilitazione di una collettività che non si arrende e che è determinata nella volontà di arrestare l’inesorabile stillicidio di spoliazioni a danno di questa parte del territorio abruzzese.
Il voto espresso dal Consiglio Regionale attraverso due risoluzioni sostanzialmente ispirate alla esigenza della revisione del decreto che sancisce la chiusura dei punti nascita ha sicuramente aperto un varco rispetto alla pervicace determinazione dell’esecutivo regionale nel procedere alla chiusura dei punti nascita.
Le decisioni del massimo organismo regionale rendono quantomeno opportuna, a questo punto, una convinta azione politica, mirata ad accertare, nella valutazione di eventuali ulteriori iniziative da parte del Consiglio Regionale, la possibilità reale che le due risoluzioni approvate possano sortire effetti a vantaggio delle legittime aspettative di questo territorio.
Si palesa, al riguardo, ineludibile una proficua linea di dialogo con i quattro Consiglieri Regionali dell’area della maggioranza (Gerosolimo, Monticelli, Olivieri e Pietrucci) che, con il loro voto, riaccendendo la speranza di questo territorio, hanno sancito la volontà politica dell’assise regionale di procedere alla revisione del decreto di chiusura dei punti nascita.
Pertanto, in qualità di Consiglieri Comunali, interpretando il ruolo di rappresentanza politica conferito dagli elettori ed in assenza di iniziative da parte di altri organi istituzionali della nostra Città, ci renderemo promotori di un incontro, in tempi ravvicinati, con i Consiglieri Regionali Gerosolimo, Monticelli, Olivieri e Pietrucci.
L’incontro, rispetto al quale si auspica la più ampia partecipazione dei componenti il Consiglio Comunale di Sulmona, ha la finalità di verificare le iniziative di carattere politico ed amministrativo a difesa del punto nascite e deve costituire un momento di valutazione rispetto alle azioni che i quattro Consiglieri Regionali riterranno di adottare al riguardo".
I Consiglieri Comunali
Daniele Del Monaco
Gianfranco Di Piero
Alessandro Pantaleo
Luigi Santilli
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO