ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc - Eritropoietina nel sangue, nuovo caso di doping per Schwazer - Bimbi di 2 e 4 anni morti in auto per l'ondata di caldo in Francia - Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva" - Sorelle ritrovate, tre fermi per sequestro di persona: nonno, madre e compagno - Le due sorelle di 16 e 12 anni scomparse da una casa famiglia a Civitella Alfedena, Sarah e Alisya, sono state ritrovate in buone condizioni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

PM , "QUANDO LE ABBIAMO TROVATE LE SORELLINE NON HANNO FATTO SALTI DI GIOIA". PROCURATORE DI SULMONA D'ANGELO, "PROVO IL DOLORE DEL COLLOQUIO CHE HO AVUTO CON LORO"

SULMONA - "Provo dentro di me il dolore del colloquio che ho avuto con loro perché sono stato la seconda, terza persona che ha parlato ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 22 aprile 2015

FESTEGGIAMENTI MARIA SS.DELLA LIBERA, PRESENTATO IL LIBRO LA "MASTRA"

PRATOLA - Si è svolta ieri nel  teatro parrocchiale la presentazione del libro di Franco Cercone “La Mastra nella tradizione socio-religiosa di Pratola Peligna”.La manifestazione ha aperto di fatto i festeggiamenti a Pratola Peligna. Una figura, quella della Mastra, fondamentale per l’organizzazione della festa della Madona della Libera, a cui è affidata la guida delle “cercatrici”, con il compito della raccolta delle offerte.All'incontro moderato da Ennio Bellucci, erano presenti l'autore del libro Franco Cercone, il presidente del comitato festeggiamenti Sergio Palombizio, S.E. Mons Angelo Spina Vescovo di Sulmona- Valva e Enrichetta Santilli (storico)
La "mastra" è  un vero e proprio punto di forza  del Comitato che organizza le impegnative manifestazioni di maggio, in quanto è lei che in massima parte procura i fondi necessari, qualcosa di più di una semplice "cercatrice". L'incarico, pur nella pesantezza degli impegni connessi, è molto ambito ed ha la durata di un anno. Lei e le "cercatrici"passano di paese in paese per la raccolta delle offerte, iniziando dal  mese di dicembre. La domenica mattina, la casa della "mastra" diventa un punto  di riferimento; la tavola che vi si imbandisce all'aperto a base di dolci e di vino di produzione locale offre il rinfresco per il Comitato, per i vicini, oltre che, naturalmente, per la banda musicale. È con gli onori della banda, infatti, che  il Presidente ed i membri del Comitato dei festeggiamenti si recano a prelevarla.Le viene posta la fascia azzurra simbolo della sua carica, con scritto l'anno di riferimento. Prima, venivano portati degli stendardi con appuntate le banconote, frutto della raccolta effettuata per un anno dalla "mastra" e dalle sue collaboratrici, esposte in bella vista con gli inevitabili raffronti con le somme raccolte negli anni precedenti.

 Adesso non vengono più esibite le banconote, ma si porta uno striscione con l'indicazione della somma raccolta. Si forma un corteo che, fra due ali di gente plaudente, si dirige al Santuario.Qui non venivano fatti entrare gli stendardi con i soldi, in quanto momento di riflusso pagano, ma essi erano portati al vicino Luogo Pio di Sant'Antonio, a disposizione del Comitato che ne effettuava la verifica.In chiesa, alla "mastra", al Presidente ed ai membri del Comitato è riservato un posto d'onore durante la celebrazione della Messa. Essi quindi seguono in posizione privilegiata la fastosa processione con la statua della Madonna, che ora si svolge al pomeriggio, con il consueto lungo percorso affollato di gente in atteggiamento di devozione.






Maria Aurora Benvenuto la "Mastra" attuale

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina