SULMONA - Il prossimo Convegno Nazionale del Movimento Ripensiamo il Territorio : “Centro Abruzzo 2020: coesione territoriale oltre il campanile” si terrà a Introdacqua, nella Sala Consiliare, sabato 21 Febbraio 2015 dalle ore 14:30 -18:00 con il Prof. Fabrizio Barca e il Presidente Luciano D’Alfonso. All’iniziativa sono giunte moltissime adesioni dal territorio.
Sono ben 32 i Comuni, di cui due della costa Vasto e Giulianova, Parchi, Riserve, Enti e Poli Scolastici, che hanno dato la loro adesione, creando presupposti per un avvenimento corale che darà una positiva immagine di Coesione.Questa mattina l'evento è stato presentato in conferenza stampa da Gianni Natale del MRT, Giuseppe Giammarco, Sindaco di Introdacqua e Giovanni Diamante, assessore comune Popoli.
"Batte un nuovo cuore, un nuovo progetto in Abruzzo"ha affermato Gianni Natale."Il numero dei partecipanti, rispetto ai nostri precedenti convegni cresce sempre piu'.Ci piacerà rendervi conto della sua struttura, dei contenuti e degli obiettivi, nonché dei risultati di una Ricerca commissionata dal Movimento.Ma ci saranno anche Testimonianze ed Ospiti importanti provenienti da altre realtà Italiane. Ancora una volta, dopo il primo e il secondo Convegno, tenuti a Sulmona, dopo la recente Tavola Rotonda di Pescasseroli, si tornerà a parlare di Coesione territoriale ad Introdacqua e si accenderanno i fari sul Centro Abruzzo Coeso"ha spiegato Natale.
"Siamo di fronte ad una rivoluzione amministrativa e culturale.Sono attaulmente 8000 i comuni in Italia.Nei prossimi anni ci sarà sicuramente un taglio con una riduzione notevole, con fusioni tra loro di molti di essi.Bisogna cominciare a programmare il futuro, con scelte consapevoli e necessarie"ha detto il sindaco di Introdacqua Giammarco."Bisogna fare le scelte giuste creando le sinergie necessarie nel nostro territorio"ha aggiunto."Siamo onorati della scelta ricaduta sul nostro comune del movimento Ripensiamo il Territorio.
Noi come comune di Introdacqua crediamo nell'unificazione territoriale".Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore comunale di Popoli Diamante, che ha ricordato il progetto già avviato da tempo dell'unificazione dei tre comuni Popoli, Collepietro e S.Benedetto in Perillis."Questa sinergia con l'unificazione dei tre comuni con 5800 abitanti, porterà maggiori risorse da gestire, circa 15 milioni in 5 anni"ha sottolineato Diamante.