ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Sui territori posizioni diverse ma siamo costruttivi''. Merz: "Se Putin ha decenza fermi le bombe almeno a Natale"- Scoperte migliaia di orme di dinosauri nel Parco dello Stelvio - Zelensky: "I colloqui con gli Usa non facili ma molto produttivi"- La Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi a Los Angeles, il figlio Nick accusato del duplice omicidio

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto nella cella frigo. Il legale della famiglia, "rapporto conflittuale con la compagna"- Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

CULTURA: MARSILIO ACCOGLIE IL MINISTRO GIULI IN VISITA AL POLO MUSEALE DI CHIETI E A PALAZZO DE’ MAYO

Oltre due milioni di euro per la valorizzazione del teatro Marrucino e del patrimonio culturale teatino CHIETI - "Il Ministro della Cul...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 13 febbraio 2015

"CENTRO ABRUZZO 2020:COESIONE TERRITORIALE OLTRE IL CAMPANILE"PRESENTATO IL CONVEGNO DEL 21 FEBBRAIO

(video intervista Gianni Natale)  
SULMONA - Il  prossimo  Convegno Nazionale del Movimento Ripensiamo il Territorio : “Centro   Abruzzo 2020: coesione territoriale oltre il campanile” si terrà a Introdacqua, nella Sala Consiliare, sabato 21 Febbraio 2015 dalle ore 14:30 -18:00  con il Prof. Fabrizio Barca e il Presidente Luciano D’Alfonso. All’iniziativa sono giunte moltissime adesioni dal territorio.
Sono ben 32 i Comuni, di cui due della costa Vasto e Giulianova, Parchi, Riserve, Enti  e Poli Scolastici, che hanno dato la loro adesione, creando presupposti per un avvenimento  corale che darà una positiva immagine di Coesione.Questa mattina l'evento è stato presentato in conferenza stampa da Gianni Natale del MRT, Giuseppe Giammarco, Sindaco di Introdacqua e Giovanni Diamante, assessore comune Popoli.
"Batte un nuovo cuore, un nuovo progetto in Abruzzo"ha affermato Gianni Natale."Il numero dei partecipanti, rispetto ai nostri precedenti convegni cresce sempre piu'.Ci piacerà rendervi conto della sua struttura, dei contenuti e degli obiettivi, nonché dei risultati di una Ricerca commissionata dal Movimento.Ma ci  saranno anche Testimonianze ed Ospiti importanti provenienti da altre realtà Italiane. Ancora una volta, dopo il primo e il secondo Convegno, tenuti a Sulmona, dopo la recente Tavola Rotonda di Pescasseroli, si  tornerà a parlare di Coesione territoriale ad Introdacqua e si  accenderanno i fari sul Centro Abruzzo Coeso"ha spiegato Natale.


"Siamo di fronte ad una rivoluzione amministrativa e culturale.Sono attaulmente 8000 i comuni in Italia.Nei prossimi anni ci sarà sicuramente un taglio con una riduzione notevole, con fusioni tra loro di molti di essi.Bisogna cominciare a programmare il futuro, con scelte consapevoli e necessarie"ha detto il sindaco di Introdacqua Giammarco."Bisogna fare le scelte giuste creando le sinergie necessarie nel nostro territorio"ha aggiunto."Siamo onorati della scelta ricaduta sul nostro comune del movimento Ripensiamo il Territorio.

Noi come comune di Introdacqua crediamo nell'unificazione territoriale".Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore comunale di Popoli Diamante, che ha ricordato il progetto già avviato da tempo dell'unificazione dei tre comuni Popoli, Collepietro e S.Benedetto in Perillis."Questa sinergia con l'unificazione dei tre comuni con 5800 abitanti, porterà maggiori risorse da gestire, circa 15 milioni in 5 anni"ha sottolineato Diamante.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina