ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Non fu un'intossicazione, ma un duplice omicidio: madre e figlia sono morte avvelenate - Crosetto ha negato l'uso della base di Sigonella agli Usa - Vendita di San Siro, indagati ex assessori, il dg Malangone e manager di Inter e Milan - Madrid chiude i cieli alla guerra, Trump minaccia Kharg -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Quattro anni fa il massacro di Bucha, il mondo scoprì l'orrore. A Kiev i ministri degli Esteri Ue

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Biondi, pronto un miliardo di euro per la ricostruzione- Per lavori il 13 aprile 250mila persone senz'acqua e scuole chiuse in Abruzzo - A Silvi la rabbia dopo i crolli, chiuse scuole e palestra -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero - Pescara calcio: test amichevole a Cupello contro la locale formazione militante nel campionato di Eccellenza.E’ finita 5-3. Doppiette per Di Nardo e Olzer, rete di Russo su calcio di rigore -

IN PRIMO PIANO

"LA SEDE PER I LAVORATORI 3G DEVE RESTARE A SULMONA"

SULMONA - " È quanto ho ribadito questa mattina nel nuovo tavolo istituzionale, al quale ho partecipato insieme all’assessore comunale ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 ottobre 2014

"L'APPENNINO IN TASCA"CONFERITA CITTADINANZA ONORARIA A EMILIANO GIANCRISTOFARO

COCULLO "L'Appennino in Tasca. Turismo, patrimonio culturale e nuove tecnologie".  E’ il titolo del convegno che si è svolto a Cocullo sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre nella sala consiliare della residenza municipale.Per l'occasione è stato presentato il nuovo sito della rivista trimestrale AbruzzoèAppennino, nata nel 2006, di Mac editoriale, che ha lo scopo di  raccontare i mille volti della montagna abruzzese come un viaggio tra tecnologia e saperi: la filiera corta dei prodotti locali, le bellezze paesaggistiche e le potenzialità turistiche, i talenti, i protagonisti, i cammini d'Abruzzo,
 i luoghi dell'anima, paesi, percorsi e storie di copertina: temi, questi, che concorrono a proiettare l'immagine dell'Abruzzo interno nell'ottica di un turismo lento e consapevole.
Domenica 26 ottobre, durante una breve ma significativa cerimonia al professor Emiliano Giancristofaro è stata conferita la cittadinanza onoraria di Cocullo.
La cerimonia si è tenuta nell’aula consiliare nell’ambito del Convegno “L’Appennino in Tasca”.
Giancristofaro è un etnologo e saggista italiano, insigne studioso del folklore abruzzese, ma soprattutto un grande amico della piccola comunità di Cocullo. L’importanza di Giancristofaro – ha detto il sindaco Nicola Risio è il rinnovato interesse per le tradizioni locali.  Giancristofaro negli anni sessanta è stato tra i fondatori della prima sezione abruzzese di Italia Nostra.
Insieme a Beniamino Rosati ed altri intellettuali e studiosi delle tradizioni condusse l’opposizione popolare all’insediamento dell’Industria Petrolchimica in Val di Sangro, e la battaglia per la salvaguardia dell’Abbazia di San Giovanni in Venere.
Tra il 63 e 2000 ha diretto la Rivista Abruzzese. Tra gli anni  72 e 94 è stato direttore editoriale della Casa Editrice Rocco Carabba. Ha curato con Ireneo Bellotta gli scritti rari di Alfonso Maria Di Nola usciti in due volumi per la Collana “Quaderni di Rivista Abruzzese” è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Non senza un po’ di emozione il sindaco ha letto le motivazioni che hanno portato allo studioso il conferimento della cittadinanza onoraria di Cocullo.
 Dal Convegno è anche venuto fuori un progetto di sviluppo antropologico  fra i comuni che hanno il culto di San Domenico.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina