ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gruppo di italiani aggrediti a Barcellona, un 21enne è in coma farmacologico - Furto al museo, rubate opere di Antonello da Messina. Indagini sul mercato nero dell'arte - Oltre 600 droni ucraini lanciati contro Mosca nella notte- Un autobus si è ribaltato in Ungheria, 12 morti e almeno 10 feriti gravi - "Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta. Cariche con lacrimogeni per disperderli"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Motociclista trovato senza vita lungo una strada nell'Aquilano - Incendi, su quattro fronti in azione mezzi aerei e forze di terra - Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila -

Sport News

# SPORT # Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SI COMPLICA IL FRONTE INCENDIARIO. SFORZI SOVRAUMANI SUL MONTE MORRONE ZONA CORFINIO"

POPOLI TERME - " Questa mattina abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare direttamente l’andamento dell’incendio che interessa l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 27 ottobre 2014

"L'APPENNINO IN TASCA"CONFERITA CITTADINANZA ONORARIA A EMILIANO GIANCRISTOFARO

COCULLO "L'Appennino in Tasca. Turismo, patrimonio culturale e nuove tecnologie".  E’ il titolo del convegno che si è svolto a Cocullo sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre nella sala consiliare della residenza municipale.Per l'occasione è stato presentato il nuovo sito della rivista trimestrale AbruzzoèAppennino, nata nel 2006, di Mac editoriale, che ha lo scopo di  raccontare i mille volti della montagna abruzzese come un viaggio tra tecnologia e saperi: la filiera corta dei prodotti locali, le bellezze paesaggistiche e le potenzialità turistiche, i talenti, i protagonisti, i cammini d'Abruzzo,
 i luoghi dell'anima, paesi, percorsi e storie di copertina: temi, questi, che concorrono a proiettare l'immagine dell'Abruzzo interno nell'ottica di un turismo lento e consapevole.
Domenica 26 ottobre, durante una breve ma significativa cerimonia al professor Emiliano Giancristofaro è stata conferita la cittadinanza onoraria di Cocullo.
La cerimonia si è tenuta nell’aula consiliare nell’ambito del Convegno “L’Appennino in Tasca”.
Giancristofaro è un etnologo e saggista italiano, insigne studioso del folklore abruzzese, ma soprattutto un grande amico della piccola comunità di Cocullo. L’importanza di Giancristofaro – ha detto il sindaco Nicola Risio è il rinnovato interesse per le tradizioni locali.  Giancristofaro negli anni sessanta è stato tra i fondatori della prima sezione abruzzese di Italia Nostra.
Insieme a Beniamino Rosati ed altri intellettuali e studiosi delle tradizioni condusse l’opposizione popolare all’insediamento dell’Industria Petrolchimica in Val di Sangro, e la battaglia per la salvaguardia dell’Abbazia di San Giovanni in Venere.
Tra il 63 e 2000 ha diretto la Rivista Abruzzese. Tra gli anni  72 e 94 è stato direttore editoriale della Casa Editrice Rocco Carabba. Ha curato con Ireneo Bellotta gli scritti rari di Alfonso Maria Di Nola usciti in due volumi per la Collana “Quaderni di Rivista Abruzzese” è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Non senza un po’ di emozione il sindaco ha letto le motivazioni che hanno portato allo studioso il conferimento della cittadinanza onoraria di Cocullo.
 Dal Convegno è anche venuto fuori un progetto di sviluppo antropologico  fra i comuni che hanno il culto di San Domenico.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina