SULMONA - Il consigliere regionale Andrea Gerosolimo scrive una lettera aperta al presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso."Caro Luciano, dal 1993 il territorio di Sulmona è stato ricondotto, ai sensi del D.L. 148/93, in ragione della caducità industriale e del verticale crollo occupazionale che ne è conseguito, nel novero delle maggiori aree di crisi della nostra Regione. Nel corso di oltre quattro lustri, si sono avvicendati governi regionali di ogni tipo e colore, vincitori venuti da lontano, condottieri improvvisati, sedicenti demiurghi e apprendisti stregoni.Ciò nonostante , i numeri economici ed occupazionali della Valle Peligna continuano, giorno dopo giorno, nel loro inesorabile percorso di livellamento verso il basso.
In qualche circostanza, sulla base di un continuismo vergognoso, sono stati assegnati fondi, peraltro nemmeno interamente utilizzati, in misura decisamente incongrua rispetto alle reali esigenze del territorio.Ti chiedo, per questo, di mettere in campo un programma veritiero, che realizzi misure di sostegno globali sul fronte delle imprese che devono nascere, delle imprese che devono vivere e di quelle che devono essere attratte dall’esterno.Ti chiedo di studiare e realizzare un piano per potenziare le infrastrutture di questo territorio. Penso a quelle opere destinate ad agevolare la produzione economica come la banda larga, la viabilità (stradale e ferroviaria) e l’autosufficienza energetica di ciascuno degli operatori economici e di tutti coloro che hanno e che avranno il coraggio di investire sulla nostra terra.Ti chiedo anche di lasciare un segno tangibile dell’azione di governo attraverso la realizzazione di un’opera simbolo che può essere individuata nel completamento dell’Abbazia Celestiniana, vero e proprio fiore all’occhiello del centro Abruzzo, che dovrà essere inserita tra le tre o quattro opere bandiera del Governo Regionale che Tu così autorevolmente presiedi. Su questi punti, sul bisogno di salute della popolazione di questa parte del territorio abruzzese e sull’emergenza del Tribunale di Sulmona mi permetterò di concordare con Te un “Patto per il rilancio del Centro Abruzzo”, che sottoscriveremo, io e te, insieme a quanti avranno il coraggio di partecipare a questa stimolante ed impegnativa sfida politica.Sento forte su di me tutto il peso di una comunità che, erede di un incommensurabile patrimonio culturale e di una tradizione storica permeata di indefettibili valori di civiltà, anela con determinazione ad una prospettiva di speranza e chiede di poter continuare a vivere, nella fierezza, nell’orgoglio e nella laboriosa dignità della sua gente.
Caro Presidente, è giunto il momento di invertire la rotta ed il destino del centro Abruzzo; dobbiamo farlo adesso altrimenti sarà troppo tardi".
Il Consigliere Regionale
Andrea Gerosolimo
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONFERENZA “CENTO ANNI FA IL MONUMENTO A OVIDIO 1925-2025”
SULMONA - " Del centenario del monumento a Publio Ovidio Nasone, ne ha parlato oggi il prof. Fabio Maiorano all’Università per la Liber...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO