L'AQUILA - Gianni Cirillo 44 anni, imprenditore edile di Sulmona, dirigente ANCE e già presidente di Edilconfidi, è stato nominato alla guida del CPT L’Aquila(Comitato Paritetico Territoriale). Il neo presidente, insediatosi ieri nella riunione del Consiglio di Amministrazione, sostituisce l’uscente Paolo Salciccia.Cirillo, nel ringraziare il suo predecessore ed il Vice Presidente in carica Emanuele Verrocchi e l’intero Consiglio per il lavoro svolto, ha da subito indicato gli obiettivi di prossima realizzazione, puntando in maniera particolare sull’Asseverazione. Quest’ultima è in sostanza l’attestazione con cui viene certificato che l’impresa richiedente ha effettivamente adottato ed efficacemente attuato un modello/sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro come previsto dalle leggi.
Nell’ultimo anno il CPT L’Aquila si è particolarmente distinto per l’intensità della propria attività in materia di sicurezza sul lavoro. E alcune cifre lo dimostrano. Su circa 1000 visite di consulenza nei caniteri, 570 sono state effettuate nel 2013. 500 i sopralluoghi preventivi nei cantieri di cui 368 nel 2013. E’ stata offerta assistitenza ad oltre 300 imprese di cui 168 solo nel 2013.
“La sicurezza diventa sempre più materia specialistica” ha dichiarato Cirillo “Sono numerosi e complessi gli adempimenti di legge di cui ogni giorno deve preoccuparsi un imprenditore per l’incolumità delle maestranze. Per stare al passo con i sacrosanti obblighi di legge c’è bisogno dell’appoggio dei CPT che devono essere sempre più presenti sul territorio per prevenire la messa in mora delle imprese e le malattie professionali dei lavoratori”.
A dare un’idea degli effetti positivi derivanti dall’attività del CPT L’Aquila è una cifra che quantizza con buona approssimazione le multe scampate dalle imprese grazie all’attività di consulenza dei CPT: 13 milioni di euro che potrebbero oggi essere più agevolmente investiti in prevenzione. Non sono ovviamente conteggiabili i danni evitati alla salute dei lavoratori.
“Continueremo su questa strada – promette il neo presidente – ed anzi intensificheremo la nostra presenza nei cantieri e al fianco delle imprese e delle maestranze”.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DEL PANATHLON CLUB DI SULMONA
SULMONA - Il Panathlon Club di Sulmona in occasione del cinquantesimo anniversario, ha tenuto una conferenza stampa dove sono intervenuti ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO